Roma-Inter, TOTTI: "Il mancato rigore una vergogna, cosa guardavano al VAR?" (AUDIO)

Interviste Partita
lunedì, 03 dicembre 2018 alle 3:29
lp 8866700
Queste le dichiarazioni di Francesco Totti, dirigente della Roma, rilasciate alla stampa al termine del match con l'Inter
TOTTI A SKY SPORT
Non te l’aspettavi di entrare nella Hall of Fame?
No diciamo di no. È stata una sorpresa (ride, ndr)
Tanto volume di gioco e tanti gol
È stata una partita a viso aperto con due grandi squadre che si sono affrontate creando tantissimo e facendo 4 gol, rigori non dati, c’è stato di tutto. È stata una partita eccitante da vedere
Passiamo agli episodi del rigore, ma la vediamo sornione...
Sono venuto qui solo per quello... (ride, ndr)
L'episodio del rigore?
C'è poco da dire, l'abbiamo visto tutti.
Il rigore è netto.
È inutile spiegare, lo abbiamo visto tutto. Ci chiediamo tutti come quelli del VAR non riescano a vedere un fallo simile. È una vergogna. Noi lo abbiamo visto allo stadio, dai monitor piccoli, come fanno loro a non vedere? Perché non chiamate loro per avere spiegazioni? Rocchi può aver sbagliato può non aver visto ma quelli del VAR saranno 4-5.
C'era Fabbri.
Forse Fabbri stava vedendo un’altra partita (ride, ndr). Così non si può andare avanti. Facciamo riunioni a Coverciano, a Milano, dappertutto e poi vediamo questi episodi...
È inconcepibile che Rocchi non viene chiamato a vederlo (domanda di Gandini, ndr)
La domanda che mi viene da fare a Fabbri è: cosa stavi guardando? Noi ci scherziamo sopra ma è una cosa importante,
Questo è un tentativo di omicidio di Var
Non stiamo cercando alibi ma sicuramente l'episodio cambia la partita, potevamo andare in vantaggio e invece sull’azione successiva prendiamo gol, poi diventa difficile rimontare contro una squadra forte. Così possono cambiare i campionati.
Ci ha impressionato Zaniolo.
Sembra un veterano, gioca con semplicità. Sta dimostrando il proprio valore, mano mano che riesce a trovare la continuità è esplosivo, ha forza e tecnica. Ha tutti i mezzi per diventare un grande giocatore ma parliamo piano perché poi se dovesse cambiare rotta non voglio questa responsabilità,
Ritrovata l’empatia con i tifosi?
L’empatia c’è sempre con i tifosi della Roma. Dobbiamo dire bravi ai ragazzi perché hanno passato il girone, ora stiamo cercando di ritrovare noi stessi in campionato.
Cosa ha visto oggi di positivo sul quale costruire un futuro migliore?
Fino ad oggi ci sono stati alti e bassi, non da grande squadra però siamo riusciti ad andare agli ottavi in Champions e stiamo cercando di riacquistare la compattezza. Il mister starà cercando di trovare le soluzioni migliori e anche il modulo migliore. Da oggi si può ripartire anche se con un pareggio, meritavamo di vincere noi
Se rimaneva altri 5 minuti arrivava Spalletti...
Ecco bene, ciao (ride,ndr)
TOTTI A ROMA TV
E' stato vergognoso, tutti hanno visto il fallo su Zaniolo. Non dico Rocchi, che poteva essere coperto, ma come fa Fabbri a non vedere? Ogni aggettivo potrebbe essere sbagliato, 'vergognoso'. Mi chiedo perché uno di loro non venga a spiegare il perché.
Rocchi non aveva visto nemmeno il fallo di mano del secondo...
Ma quello era anche più difficile da vedere, il primo era davvero evidente. Poi da quell'episodio si è arrivati all'1-0 per loro, ci cambia la partita
La reazione?
Siamo stati bravi, abbiamo dimostrato il nostro valore, anche perché in campo c'erano tanti giovani
Una settimana particolare, c'è stato un cambiamento? Anche la sua presenza è stata fondamentale.
Nello spogliatoio, rispetto agli altri dirigenti, riesco a capire qualcosa in più rispetto agli altri. Ma mi piace stare dietro le quinte senza apparire. Cerco di aiutare i miei ex compagni, per cercare di tirare fuori il meglio da tutti.
Come se ne esce da questa situazione sul VAR? E' tempo che gli arbitri possano venire a spiegare gli episodi?
Pensiamo alla grande prestazione della squadra, poi il resto. Facciamo riunioni ovunque, ma non mi sembra si rispetti quanto si dice. Mi sembra anche inutile fare certe riunioni, il campo decide. Se non si pratica quello che si decide allora è tutto è inutile. mi piacerebbe sentire la spiegazione di Fabbri, evidentemente non era collegato, altrimenti è tutto inspiegabile
TOTTI A RAI SPORT
Cosa ne pensi del rigore? Non è la prima volta che accade... E nell'intervallo c'è stata la telefonata seccata di Pallotta.
Non sono duro, dico la verità Non stiamo cercando alibi e non vogliamo guardare indietro. Parliamo di oggi, è oggi è stato semplicemente vergognoso. Una cosa evidente palese. Non dico Rocchi, forse l'arbitro era coperto e non ha visto Zaniolo, ma Fabbri al Var questo doveva vederlo. E' una domanda che si pongono tutti. Perchè non chiedete a lui cosa ha visto? Per me non era collegato. È impossibile non aver visto, l'abbiamo visto tutto senza replay
E in settimana si diceva 'nel dubbio affidatevi al VAR'...
Si fanno tante riunioni per il Var e poi succede questo, è inutile farlo, è tempo perso. O ci danno una spiegazione giusta ed esatta o così non si va avanti.
Determinante la scelta dell'arbitro in campo
Non ce l'ho con l'arbitro, Rocchi poteva essere coperto. Se si riguarda l'azione si vede che si piega per vedere cosa stava succedendo. Ma uno che vede azione e replay dal divano, come fa a non avvertire Rocchi? Questa è la spiegazione che tutti cercano.
Che farà ora la Roma? Altre iniziative oltre al silenzio stampa
Abbiamo deciso che oggi parlerò soltanto io. Non va bene? Credo possa bastare... (ride, ndr)
Forse è il protocollo che è sbagliato? Rocchi fa capire di aver visto tutto ed è proprio lui che decide così di non avvalersi del VAR.
Rocchi, che si piega per vedere l'azione, fischia il fallo contro Zaniolo. E allora non può fare l'arbitro.
Il protocollo dovrebbe essere come dice lei, deve essere il VAR a richiamare l'arbitro
Non ce l'ho con Rocchi, ripeto, forse mi avete frainteso. Se Rocchi non vede, il VAR deve alzare il telefono e parlare. Decide di non avvalersene? Allora c'è qualcosa che non va... Dobbiamo fare un'altra riunione, allora (ride, ndr)
Per cambiare le regole, Francesco.
Sì, a questo punto sì. Perché ancora non si capisce cosa dobbiamo fare, allora tutto è inutile.
La colpa maggiore è di Rocchi, ha lui le maggiori responsabilità
Ok, ma se l'arbitro non lo chiama e il VAR vede, deve chiamare lui. Anche perché è un episodio troppo palese, troppo evidente.
E allora cambiate la regola...
Eh si, da stasera si cambia, farò io l'arbitro (ride, ndr).

APPENA ARRIVATO

easy parking pubblicita

Lunga Sosta Easy Parking: il parcheggio ufficiale di Aeroporti di Roma, comodo e vantaggioso per chi vola da Fiumicino

mar 12, 17:24

All’aeroporto di Roma Fiumicino, il Parcheggio Lunga Sosta Easy Parking di Aeroporti di Roma rappresenta la soluzione migliore per chi cerca comodità e convenienza, offrendo due alternative pensate pe...

soulecc81 in roma fiorentina

Roma, che fatica cedere. Soulé, il prezzo scende. E si riparla di Svilar...

giu 27, 10:36

Matias Soulé resta il principale indiziato a lasciare la Roma entro la scadenza del 30 giugno per far fronte alle esigenze di bilancio. Il giocatore, sorpreso dalla scelta societaria, sta valutando il...

soule 4

Soulé non accetta le offerte arabe. I giallorossi provano a convincerlo

giu 27, 10:34

La Roma sta continuando a lavorare sulle uscite. La speranza è sempre quella di convincere Matias Soulé ad accettare la corte dei club arabi (...) Soulé però non è convinto, vorrebbe in caso andare a...

MjAyNDA5NWRkZTViODkyNmI4MTUxNWZiNzU3M2NjMjVlMjM1Yjc

I guai finanziari del Marsiglia avvicinano Greenwood

giu 27, 10:04

IL TEMPO (G. TURCHETTI) - Un'altra stangata per il Marsiglia, un altro assist per la Roma. Perché il club giallorosso non ha minimamente perso di vista Greenwood nonostante sia impegnato sul fronte de...

Foto
Ultima partita

Regular Season

SquadraPtGVNPGFGS+/-
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000

Loading