}

La Roma a confronto con l'Europa: giallorossi con la miglior difesa dei 5 maggiori campionati. Per gol fatti e differenza reti meglio solo il Barcellona

20/10/2013 alle 14:51.

LAROMA24.IT - 24 punti, 22 gol fatti, solo uno al passivo, differenza reti a quota +21. Questi i numeri da capogiro del ruolino di marcia della Roma, aggiornati dopo il successo con il Napoli per 2-0 di venerdì scorso. Il successo di venerdì lancia sicuramente la Roma tra le principali candidate a dare fastidio alla Juventus e allo stesso Napoli

IMBATTUTA - Comparando classifiche e risultati della Serie A con quelli degli altri maggiori campionati europei, il cammino della Roma è unico. La formazione giallorossa resta l'unica squadra ancora imbattuta: limitando il solo confontro a Liga, Premier, Bundesliga e Ligue 1, a contendere il primato di imbattibilità ai giallorossi c'erano solo Barcellona e Atletico Madrid. C'erano, appunto. Perchè ieri sera e compagni hanno ottenuto solo un punto in casa dell'Osasuna (0-0), mentre l'undici di Simeone è uscito sconfitto per 1-0 dal campo dell'Espanyol. Due risultati che lasciano alla Roma di il primato di unica formazione a punteggio pieno tra i campionati di maggior respiro.

ATTACCO DA PODIO - Passando invece ad analizzare lo score delle reti messe a segno, la Roma è solo vicina al primato. Riguardo ai gol fatti solo il , con 28 realizzazioni, sorpavanza i giallorossi, che condividono il secondo posto nientemeno che con i vicecampioni d'Europa del Borussia Dortmund. Seguono i giallorossi Altetico Madrid e Hoffenheim a quota 21, poi Bayer Leverkusen e a quota 20. Riguardo invece la differenza reti, anche qui la Roma ha davanti solo il Barca: +22 è il bilancio tra reti realizzate e incassate da parte dei blaugrana, rispetto al +21 della Roma. Stavolta però il divario con le altre è più netto. in termini di differenza reti, infatti, le dirette inseguitrici dei giallorossi sono Bayern Monaco e Borussia Dortmund, a quota +15.

DIFESA (QUASI) IMBATTUTA - Merito principale di questo divario è dovuto in particolar modo alla difesa. Solo un gol incassato, quello messo a segno da Biabiany. Probabilmente il centrocampista del Parma sarà contento di sapere di essere l'unico ad aver violato la difesa più imbattuta d'Europa. Per trovare un dato simile in Europa bisogna attraversare il Canale della Manica. Solo il Southampton dell'ex Osvaldo, che conta solo 3 gol al passivo, regge il passo della difesa giallorossa. Le grandi d'Europa sono leggermente lontane:, ad esempio, il Bayern di Guardiola ha subito 4 reti , il Chelsea e il PSG 5. Forse sarà ancora troppo presto per parlare di traguardi da raggiungere, ma il confronto a distanza con le maggiori realtà europee da sicuramente un valore più alto alle ultime imprese della Roma di .



ATTACCHI E DIFESE A CONFRONTO TRA I 5 MAGGIORI CAMPIONATI EUROPEI



GOL FATTI

28


Roma 22

Borussia Dortmund 22

Altetico Madrid 21

Hoffenheim 21

Bayer Leverkusen 20

Manchester 20


Bayern Monaco 19

Real Madrid 19

Borussia Moenchengladbach 19



GOL SUBITI

Roma 1

Southampton 3

Bayern Monaco 4

Lille 4

Chelsea 5

Tottenham 5*

Paris Saint Germain 5

Monaco 5*

6


6


West Bromwich 6

DIFFERENZA RETI

+22

Roma +21

Bayern Monaco +15

Borussia Dortmund +15

Atletico Madrid +14

Paris Saint Germain +13

+12


Manchester +11


Bayer Leverkusen +11

Monaco +11*

* N.B. Per Monaco e Tottenham, impegnate oggi pomeriggio, i dati sono aggiornati al precedente turno di campionato

Daniele De Angelis

Clicky