LAROMA24.IT - Sappiamo praticamente tutto di Francesco Totti. Gol, presenze, minuti giocati, esordi vari, assist, calci di rigore. E tanto, tantissimo altro. Tra le varie curiosità LAROMA24.IT ne ha voluta ricercare una che è indicatore della lunghissima militanza del Capitano in giallorosso e di quanti volti abbia visto succedersi con la maglia della Roma. Così abbiamo conteggiato tutti i compagni di squadra con i quali Totti è sceso in campo con la Roma, partendo dai 10 di Brescia del 28 marzo 1993, prendendo in considerazioni tutte le gare ufficiali giocate dal capitano.
Risultato? Il Capitano ha raggiunto i 200 e con Dodò è giunto a 201
I PRIMI MAGNIFICI 10 Quando Vujadin Boskov fece esordire Totti a soli 16 anni in un Brescia-Roma 0-2 del '93 (gol di Mihajlovic e Caniggia) nella formazione romanista cerano: Cervone, Benedetti, Petruzzi, Mihajlovic, Comi, Garzya, Aldair, Bonacina, Salsano, Caniggia.
MAI RIZZI-GOL Per uno strano scherzo del destino Ruggero Rizzitelli e Francesco Totti non hanno giocato insieme neanche 1. Infatti nelle prime due apparizioni dellex Pupone contro Brescia e Ancona, fu proprio Rizzi-gol a lasciargli il posto.
2011/2012: QUANTI COMPAGNI ! E proprio la scors stagione, quella della 'scommessa' Luis Enrique, che Francesco Totti ha visto il succedersi di più compagni di squadra (e anche di allenatori): 15. A seguire, l'annus horribilis 2004/2005 con 14, poi il primo anno capelliano 1999/2000, propedeutico alla vittoria del campionato, con 13. Ovviamente escludendo lanno dellesordio 1992/1993 nel quale il futuro capitano giallorosso incontrò le prime 15 maglie giallorosse.
CAMPIONI DEL MONDO Sono 7 i giocatori che hanno alzato la Coppa del Mondo: Aldair, Hassler, Candela, Cafu, De Rossi, Perrotta, Toni. Cafù è lunico ad averla sollevata per due volte, una delle quali da capitano (2002).
ROMANI I giocatori nati a Roma (e nei dintorni) che hanno calcato il campo in gare ufficiali insieme a Totti sono stati ben 28: Petruzzi, Giannini, Muzzi, Scarchilli, Cappioli, Di Biagio, Beretta, Bernardini, Di Magno, D. Conti, Quadrini, De Vezze, Ferri, Rinaldi, Blasi, De Rossi, Aquilani, Corvia, Curci, Cerci, Virga, Rosi, Greco, Bovo, DAlessandro, Caprari, Florenzi, Verre. Ovviamente in attesa di vedere il più giovane della rosa 2012/2013, Alessio Romagnoli (classe '95), in campo con il meno giovane.
ATTACCANTI Sono 34 gli attaccanti che sono ruotati o accanto al numero 10 o ne hanno preso le veci nel momento del bisogno. Con alterne fortune. Questa la lista: Caniggia, Muzzi, Balbo, Fonseca, Delvecchio, Branca, Dahlin, Bartelt, Fabio Junior, Montella, Choutos, Poggi, Batistuta, Cassano, Marazzina, Carew, Corvia, Mido, Nonda, Okaka, Vucinic, Tavano, Toni, Adriano, Borriello, Caprari, Lamela, Osvaldo, Borini, Bojan, Piscitella, Tallo, Destro.
PORTIERI Questi invece i 18 portieri che si sono alternati nelle varie stagioni: Cervone, Lorieri, Sterchele, Berti G., Di Magno, Konsel, Chimenti, Antonioli, Lupatelli, Pelizzoli, Zotti, Curci, Doni, Artur, Julio Sergio, Lobont, Stekelenburg, Goicoechea.
UN ALLENATORE DA CHAMPIONS C anche unex collega in giallorosso che da allenatore ha poi alzato la Champions League: Pep Guardiola, nella Roma nella stagione 2002/2003
TRE CAPITANI DELLA LAZIO Ebbene sì. Tra i compagni di squadra vanno annoverati anche tre giocatori che prima della militanza giallorossa (Diego Fuser) e dopo (Sinisa Mihajlovic e Sebastiano Siviglia) sono stati capitani della formazione biancoceleste.
FRATELLI - Ebbene sì. Il '10' ha giocato anche con due fratelli. Trattasi di Nicolas Burdisso e della 'meteora' Guillermo Burdisso.
METEORE GIOVANILI SFIORATE Ci sono giocatori che hanno giocato nel periodo del capitano giallorosso, ma non sono mai scesi in campo con lo stesso. In varie epoche ricordiamo Romondini, Ferronetti e Marsili.
MDR