LAROMA24.IT - L'incontro di lunedì 12 dicembre tra Roma e Juventus verrà diretto da Daniele Orsato. Il fischietto di Schio ha già arbitrato i giallorossi in questa stagione: era il 25 settembre, Parma-Roma allo stadio Tardini. In quell'occasione vinsero i giallorossi per 0-1, con un colpo di testa vincente del solito Osvaldo.
Bilancio positivo con la Roma in serie A che in 6 precedenti con l'arbitro veneto ha raccolto 4 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta.
Una curiosità. Orsato diresse il famoso Genoa-Roma del 20 febbraio 2011: la gara finì 4-3, con una rimonta incredibile dei rossoblu, sotto per 3-0 fino al 52'. Il match del Ferraris costò la panchina a Claudio Ranieri, ultimo tecnico dimissionario della storia della Roma.
Il fischietto veneto fu anche al centro delle polemiche per Inter - Roma di Coppa Italia del 21 gennaio 2009: un rigore negato a Vucinic, con Adriano che siglò il vantaggio nerazzurro su capovolgimento di fronte e il fuorigioco dell'allora interista Burdisso sul gol del definitivo 2-1 di Ibrahimovic. Rosella Sensi a fine gara: "All'Inter non serve vincere così, sono rammaricata per questi errori evidenti".
Daniel Moretti