Bologna-Roma, recupero della 1a giornata di campionato, sarà arbitrata dall'arbitro Andrea De Marco, della sezione di Genova. La Roma vanta 5 precedenti con l'arbitro ligure ed il bilancio è pressoché in equilibrio con 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. L'ultima gara diretta dalla giacchetta nera con i giallorossi è stata Roma-Brescia dello scorso campionato, terminata 1-1
De Marco ha incontrato la Roma per la prima volta nel maggio del 2006 in un Milan-Roma. La partita terminò 2-1 per i rossoneri. La prima vittoria giallorossa con il fischietto ligure risale al campionato 2006-2007: al Franchi di Siena la Roma s'impose con un netto 3-1. Ma la partita del 2008, sempre a Siena, fu molto contestata dai giallorossi. I bianconeri vinsero 1-0 con la Roma che terminò la gara in 9 uomini per le espulsioni di Panucci e Mexes nella prima mezz'ora di gioco.
Con gli emiliani sono ben 12 i precedenti ed il bilancio, per gli uomini di Pioli, è sempre equilibrato con 5 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte.
LR24