Sarà Luca Banti ad arbitrare l'ultima partita della Roma di questa stagione davanti al suo pubblico contro la Sampdoria. La squadra giallorossa vanta con l'arbitro livornese uno score più che favorevole: in nove sfide totali in Banti ha arbitrato la Roma, la squadra giallorossa ha collezionato ben sei vittorie, due pareggi e una sola sconfitta (Fiorentina-Roma 4-1 della stagione 2008/09).
In questa stagione Banti e la Roma si sono incrociati due volte. La prima a Parma in cui la squadra, allora allenata da Ranieri, impattò 0-0 contro i gialloblù. La seconda occasione coincise con l'esordio di Vincenzo Montella sulla panchina della Roma e fu a Bologna con i giallorossi vittoriosi 0-1 grazie ad un gol di De Rossi.
Buono anche il bilancio di Banti con la Sampdoria. I blucerchiati, appena retrocessi in Serie B domenica scorsa, sono stati arbitrati nove volte dall'arbitro livornese raccogliendo quattro vittorie (quella più importante a San Siro contro il Milan nella stagione 07/08), tre pareggi e due sconfitte.
Maria Piera Carchedi




