Perrotta e il gol lampo: 552 giorni fa Menez fu più veloce

23/04/2011 alle 19:09.

Quest'oggi Simone Perrotta ha siglato il gol della vittoria contro il Chievo Verona al quarto minuto del primo tempo, un gol lampo che alla Roma mancava da parecchio tempo. Per trovare un gol della Roma più veloce di quello di oggi dobbiamo tornare indietro di 552 giorni e precisamente al 18 Ottobre 2009: la sfida era quella tra Milan e Roma e fu Menez che, dopo appena tre minuti, sfruttò un clamoroso buco di Thiago Silva, trafiggendo senza problemi Dida. Un gol quello del francese, che al contrario di quello di oggi, non portò punti in quanto la Roma venne sconfitta, in rimonta, 2-1.

Sempre la scorsa stagione ci sono altri 2 gol segnati dalla Roma nelle primissime battute, entrambi siglati da ed entrambi al 5': la prima rete fu siglata dal capitano all'Olimpico contro il Bari su calcio di rigore. Gol che aprì lo show di , che siglò una splendida tripletta fissando il finale sul 3-1. L'altro gol del numero dieci al quinto è quello siglato nella trasferta di Parma in cui la Roma superò i ducali per 1-2.

Andando ancora più indietro con gli anni ci sono diversi gol importanti siglati nei primi minuti di gioco. Nel derby perso con gol di Nedved e Veron della primavera del 2000, il vantaggio giallorosso fu segnato dall'attuale allenatore della Roma, Vincenzo Montella, dopo appena 2'.  Indimenticabile per i tifosi giallorossi lampo il gol di Abel Balbo nel derby del 27 Novembre 1994 che gelò la Lazio dopo appena tre minuti di gioco. Quel derby fu un vero e proprio trionfo per i giallorossi che superarono i biancocelesti per 3-0 con Mazzone che a fine partita esultò sotto la . Altro gol lampo fu quello di Andrea Carnevale nel primo turno di Coppa Uefa contro il Benfica all'Olimpico: l'attaccante giallorosso impiegò appena sessanta secondi per siglare il gol che risultò decisivo per piegare i portoghesi.



Maria Piera Carchedi