LAROMA24.IT - Le statistiche, più delle parole, possono mettere in evidenza le difficoltà di una squadra e, i numeri della Roma in questa stagione, sono spesso impietosi.
I giallorossi faticano a creare gioco e a proporsi con velocità dentro l'area di rigore ma faticano ancora di più a rendersi pericolosi con i tiri da fuori area. La Roma calcia spesso in porta, questo è un dato indiscutibile, ma altrettanto indiscutibile è il fatto che la Roma non riesce a segnare da fuori area. Zero gol in 16 partite. Zero gol da fuori area dall'inizio del campionato fanno si che i giallorossi siano ultimi nella classifica dei gol realizzati dalla distanza. Anche Bari e Cesena, non certo le squadre rivelazione del torneo, hanno fatto meglio della Roma.
CLASSIFICA IN CORSO - Per fare un confronto con le squadre più forti del campionato bisogna pensare che il Palermo ha segnato 7 volte da fuori area, la Juventus e la Fiorentina 5, l'Inter 4 e il Milan, prossimo avversario dei giallorossi in campionato,3.
ANNI PASSATI ROMA IN GRAN SPOLVERO - Questo dato negativo di questo scorcio di stagione è di suo eclatante (ultimo posto in A), ma ancor di più se paragonato alle scorse stagioni: l'anno scorso la Roma segnò 11 gol da fuori area ( 16,1 % dei gol totali) chiudendo seconda in questa speciale classifica, due anni fa 9 ( 14 %) e, nella stagione 2007/2008, i gol furono addirittuta 12 (16,6 % ). Fuori classifica le stagioni 2006/2007 e 2005/2006 chiuse rispettivamente con 14 (18,9 % delle reti in campionato) e 15 gol da fuori area (20,8 %).
CHAMPIONS LEAGUE - Anche conteggiando le gare di coppa (1 Supercoppa e 6 Champions League) non si trovano gol da fuori, se si eccettua quello proprio al 'limite' di Jeremy Menez che ha aperto le danze nella gara di Basilea: un tocco da biliardo, che poco ha a che spartire con la classica botta da fuori.
Spesso quando il gioco latita si dovrebbe far affidamento alle giocate dei singoli e ai tiri da fuori area ma, la Roma involuta di questo inizio campionato, sembra aver finito tutte le armi a propria disposizione visto che i tiri dalla distanza non sono certo un fattore su cui poter contare.
L'ultimo gol da fuori area è stato proprio nella gara che ha salutato la conclusione della scorsa annata: De Rossi a Verona contro il Chievo. Doveva essere 'to be continued', ma ad oggi la Roma sembra ancora non essere ripartita a regime.
Classifica "gol da fuori area"
Palermo 7
Udinese 5
Juventus 5
Fiorentina 5
Sampdoria 4
Inter 4
Lecce 3
Cagliari 3
Brescia 3
Milan 3
Lazio 2
Chievo 2
Bologna 2
Parma 2
Napoli 2
Cesena 2
Genoa 1
Catania 1
Bari 1
Roma 0
Gianluca Pace