Morganti, bilancio in parità con la Roma

26/03/2010 alle 12:07.

Collina ha assegnato il fischietto di Roma-Inter, big match di giornata, a Emidio Morganti della sezione di Ascoli Piceno. Sono 17 i precedenti con la Roma dell'arbitro quasi quarantaquattrenne.

Un solo precedente stagionale per Morganti in prima giornata di campionato terminata 3-2 per il grifone, non senza polemiche sulla direzione di gara. Roma-Inter è un inedito per l'arbitro più esperto della squadra di Collina, infatti Morganti non ha mai fischiato in questa sfida. In undici direzioni di gara con l'ascolano i nerazzurri hanno racimolato ben 9 vittorie, un pareggio e una sconfitta. Precedenti favorevoli anche nella stagione in corso: Livorno-Inter 0-2 e -Inter 0-5, due vittorie della formazione di Mourinho ed entrambe fuori casa. 

Giacchetta nera non internazionale, nonostante in questa stagione sia stato designato in qualità di arbitro di porta per le gare di Europa League. 108 le gare arbitrate in massima serie, divise in 47 vittorie della squadra di casa, 33 degli ospiti e 28 segni "x". Sono invece 21 i rigori fischiati e 31 le espulsioni decretate, poco più di una ogni tre partite.

LR24