Tsunami Rosetti e Facebook impazza

19/10/2009 alle 17:36.

LAROMA24. IT – La prestazione di ieri sera a San Siro è stata solo l’ultimo capitolo che ha arricchito il movimento anti-Rosetti presente su Facebook. In poche ore sono stati creati gruppi come: “Nemmeno Chuck Norris vince con il Milan di Rosetti”, “ ROSETTI....si è dichiarato il nuovo acquisto del milan.....”, “X TT QUELLI KE SI SONO PERSI LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DI ROSETTI AL MILAN”, “un minuto di silenzio x rosetti è venuta a mancare qsta sera la sua VISTA”.



Ma sul popolare social network le pagine contro il fischietto torinese sono innumerevoli. Oltre ad essere aumentati di numero dopo le sviste di ieri, molti dei vecchi gruppi hanno comunque registrato nuovi iscritti e commenti legati agli episodi dei rigori su Menez e Nesta.

La maggior parte dei gruppi sono inviti alla sua eliminazione, in ambito elusivamente professionale fino a spingersi a quella fisica. Si passa dai “ROSETTI NON DEVE PIU' ARBITRARE !!!!!”, “radiazione dall'albo AIA di rosetti”, “ROSETTI VAI A LAVORARE CHE COME ARBITRO NN CI SAI FARE” ai più pesanti “Quelli che renderebbero questo mondo migliore eliminando Rosetti!” e “se arriviamo a 50.000 vado personalmente a tagliare i freni a Rosetti”.

Gli utenti non risparmiano duri attacchi personali, legati alla famiglia dell’arbitro, a lui stesso, con epiteti e duri attacchi. Non segnaliamo quelli offensivi ma ci limitiamo ad indicare solo quelli in cui l’ironia non trascende in volgarità. La lista comprende: “Arbitro Rosetti? Non ho parole...solo PAROLACCE!”, “quelli che: ROSETTI AVEVA 1 IN SCHEDINA”, “UOMO PARTITA SKY : ROSETTI”, “TI PIACE VINCERE FACILE ? (con la sua foto esplicatrice)”, “Per tutti quelli che vorrebbero passare un quarto d'ora da soli con Rosetti”, “Rosetti se te becco pè strada...” e gli immancabili riferimenti al “rosetti, c’aveva ragione Cassano” (per le famose corna del talento barese dopo un’espulsione in un’altro Roma-Milan, finale di coppa italia).

Frequentissimi anche i semplici “Rosetti ti odio”, declinati nei modi più svariati. Ricorrono anche fantomatiche petizioni in cui si invita a donare un euro per l’acquisto di un paio di occhiali all’arbitro torinese. Tanti i tifosi romanisti che sfogano la loro rabbia. L’emblema è il gruppo dal titolo “Rosetti non deve più arbitrare la Roma”. I riferimenti sono collegati soprattutto a quanto successo due stagioni fa, ancora brucia quella direzione disastrosa in Inter-Roma dove i giallorossi, a conti fatti, persero lo scudetto. Anche molti tifosi milanisti recriminano per il derby perso con gol di mano di Adriano. “ROSETTI EROE NEROAZZURRO” e “ROSETTI E' INTERISTA” sono solo due dei gruppi più pacati tra i tanti che associano il fischietto ai colori nerazzurri.

Ma il malcontento non è limitato all’ambito nazionale. Fioccano gruppi come “Roberto Rosetti: I know where your car is!”, “Anti Roberto Rosetti”,”ROSETTI should retire - ROSETTI al esilio”, “Roberto Rosetti, public enemy #1”,  “End Roberto Rosetti's Career!” e altri ancora legati alle sue pessime performances in Europa. Nel mirino qualificazioni mondiali e gare di , ultimi i tanti gruppi che criticano l’ assurda espulsione di Fletcher nella semifinale tra e Manchester dello scorso aprile.



Si mantengono sul generico ma rendendo bene l’idea, infine, pagine come: “Rosetti SCANDALOSO!!!”, “Rosetti è sempre Rosetti”, “ROBERTO ROSETTI HA COLPITO ANCORA!!!!!!”, “ROSETTI IL PEGGIOR ARBITRO AL MONDO !



Andrea Palazzo