CSKA SOFIA: la scheda

28/08/2009 alle 13:49.

LAROMA24.IT - Il Pfc Cska Sofia è approdato al tabellone principale di Europa League dopo il doppio turno preliminare. Entrambe le qualificazioni sono stati sofferte: in prima battuta è stato eliminato il Derry City (1-0 in casa e pareggio per 1-1 in trasferta), poi il Cska ha avuto la meglio sulla Dinamo Mosca (anche qui un pareggio 0-0 all'andata e il successo per 2-1 in trasferta).

La formazione bulgara ha iniziato alla grande il campionato. Dopo tre giornate altrettante vittorie senza subire reti e primo posto solitario in classifica.

La società fu fondata il 5 maggio 1948 e gioca nello stadio Balgarska Armija. È la squadra più titolata del paese balcanico. Vanta 31 scudetti, 10 coppe nazionali, 13 coppe dell'esercito sovietico e 3 supercoppe nazionali. Negli anni '80 i punti più alti della sua storia europea con una semifinale di coppa delle coppe e una di coppa campioni. Esclusa nel 2007-2008 dalla a causa dei troppi debiti contratti.

Tra i giocatori più rappresentativi sicuramenteil'attaccante Vladimir Mančev, Nazionale bulgaro (ha giocato gli europei del 2004 in Portogallo) e tanta esperienza nella Liga (Valladolid, Celta Vigo, Levante). Il della nazionale Yordan Todorov, 28 anni, è un altro punto di forza. Il Cksa Sofia conta anche tre brasiliani in rosa e un nome interessante è quello di Ivan Ivanov, difensore 21enne inseguito dalla Reggina in questa finestra di calciomercato.

L'allenatore è Luboslav Penev, 42enne ex calciatore, tra le altre, di Valencia CF e Atlético Madrid.