
IFFHS è lacronimo di International Federation of Football History & Statistics (ossia Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio) è un organismo che si occupa delle statistiche riguardanti la storia del calcio, sia di squadra che individuali. Assegna riconoscimenti mensili e annuali, tra cui quelli di Campionato dell'anno, Squadra dell'anno, Giocatore dell'anno, Bomber dell'anno, Arbitro dell'anno, Portiere dell'anno, Allenatore dell'anno e Commissario tecnico dell'anno. Fondato a Lipsia il 27 marzo 1984, ha attualmente la sua sede a Bonn. L'organismo pubblica mensilmente una classifica mondiale di rendimento dei club, basandosi sui risultati degli incontri ufficiali (campionati e coppe nazionali e internazionali) tenuti nell'anno solare in corso.
Fondato a Lipsia il 27 marzo 1984, ha attualmente la sua sede a Bonn. L'organismo pubblica mensilmente una classifica mondiale di rendimento dei club, basandosi sui risultati degli incontri ufficiali (campionati e coppe nazionali e internazionali) tenuti nell'anno solare in corso.
I risultati domestici vengono valutati secondo un coefficiente nazionale - i club delle leghe più importanti ricevono 4 punti per una vittoria, 2 per un pareggio, zero per una sconfitta, il 3° livello assegna rispettivamente 3, 1.5 e 0 punti e poi a scendere fino al 1° livello -. Per quanto riguarda i risultati internazionali di uno stesso continente valgono gli stessi punti - una vittoria in una qualsiasi competizione UEFA vale più di una vittoria in CONMEBOL (il corrispettivo sudamericano) e ancora più di una nelle altre federazioni. I trofei intercontinentali vengono valutati singolarmente, quelli non ufficiali (non riconosciuti dalla FIFA) non vengono conteggiati. (cit. Wikipedia)