CETIN: chi è? (VIDEO)

16/08/2019 alle 05:07.
mer-cetin

LAROMA24.IT - In cima alla lista delle priorità di Petrachi e Fonseca c'è la voce rinforzare il pacchetto difensivo che, dopo la partenza di , è alla ricerca del suo leader: "Difensore rapido e d'esperienza", l'identikit tracciato dal tecnico portoghese. E mentre si vocifera sempre più insistentemente di Lovren, Petrachi piazza, a sorpresa, il colpo in prospettiva: la Roma ha acquistato Mert Cetin, difensore classe 1997 in arrivo dal Gençlerbirliği, con il club giallorosso che si appresta dunque ad abbracciare un altro turco in rosa dopo Cengiz Under.

Classe 1997, nato ad Ankara, il turco arriva alla Roma per 3,5 milioni di euro. Alto 1,89, di piede destro, il ventiduenne, cercato in passato da Galatasaray e Fenerbahçe, ha totalizzato nella scorsa stagione tra la seconda serie turca e la Coppa nazionale 26 presenze impreziosite da un gol. Mentre nella stagione 2017/18, che ha decretato la retrocessione del Gençlerbirliği in seconda serie, Cetin ha anche esordito in Super Lig, la massima serie turca: 180' tra il Kayserispor e il Bursaspor. Cresciuto nelle giovanili del Gençlerbirliği con una tappa anche all'Hacettepe Spor, il turco in totale ha collezionato 63 presenze da professionista con 2 reti siglate. Vanta, inoltre, 3 apparizioni con la Turchia Under 21, con cui ha debuttato l'11 settembre 2018 contro la Svezia nelle qualificazioni agli Europei di categoria.

Ad una fisicità imponente Cetin abbina anche rapidità, dote compatibile col gioco di Fonseca per contrastare le offensive avversarie, e un ottimo stacco di testa: non sarà raro, dunque, vederlo svettare anche alla ricerca del gol nell'area opposta. Tra le caratteristiche principali del turco spicca la capacità di interrompere le sortite avversarie in tackle. Che, per la difesa giallorossa, non sia solo un prospetto.

Clicky