Sarri, la Roma e quelle voci avvelenate

20/04/2017 alle 17:04.
sarri-lr24

IL MATTINO (M. CIRIELLO) - La voce corre da giorni, il profilo è perfetto, quello che non toma è perché i rumors vengono fuori proprio adesso. O forse e fin troppo chiaro perché spuntano proprio ora. La Roma, sussurra radiomercato, sarebbe disposta a tutto pur di avere Maurizio Sarri. Ma l'operazione è complicata al limite dell'impossibile: Aurelio De Laurentiis non intende lasciarlo andare, men che mai a una diretta concorrente. In ogni caso c’è il pagamento degli 8 milioni della clausola, che però scattano soltanto nel 2018.

Allora appare chiaro che la voce serva più alla Roma per salvare questa stagione che per programmare la prossima. Loro hanno ferito e in partenza, un presidente lontano, una squadra con troppi capitani tra campo e panchina e una condizione in calo. Mentre il va a mille nella volata per il secondo posto a , tra presidente e allenatore è tornato da tempo il sereno e i rinnovi dei contratti dei due gioielli Insigne e Mertens sono in dirittura d' arrivo. E’ ovvio che un allenatore come Sarri dopo un biennio di stupore su ogni campo italiano ed estero susciti l'appetibilità di grandi squadre, ma è anche ovvio che a questo punto De Laurentiis debba stoppare sul nascere gli assalti (veri o presunti), lavorare per tenerselo e colmare la piccolissima distanza tra il calcio espresso, i calciatori in rosa e i grandi titoli […].

Meglio essere chiari e mettere le mani avanti: anche se lontana e improbabile, la partenza di uno come Sarri non si sostituisce facilmente, sia per il calcio insegnato sia per i rapporti umani annodati con i calciatori. Tutto quello che si è costruito in due anni franerebbe, ci sarebbe un azzeramento nel momento di massima concisione tra estetica e punti, perfezione calcistica e caterve di gol, insomma: una vera catastrofe. Prima che tutto accada - con la Roma o con altre squadre -  è il momento di ragionare sull'importanza di Sarri per il , su quello che andrebbe perduto con la sua partenza, soprattutto dopo aver tenuto a bada le tentazioni dei campioni in squadra, dopo aver fatto un capolavoro da funamboli tra bilancio, gioco espresso e caratura dei calciatori in cassaforte. Perdere Sarri dopo averlo valorizzato e dopo avergli consentito di esprimersi liberamente come ricercatore di calcio  significherebbe smarrire l’identità costruita con molta fatica e sacrifici [...].

Tutto quello che continua a volteggiare intorno a Sarri è un temporale che può diventare supertempesta, sgonfiando la corsa verso il secondo posto […]. Per questo, con sarcasmo e altrettanta forza, tra intrecci e sedimentazioni, il esca più forte da questa situazione e non si lasci cuocere né molestare. Non si può permettere che si ripeta un nuovo caso Higuain. Perché, questa volta, sarebbe davvero un terremoto non solo emotivo ma calcistico.

Clicky