Sassuolo-Roma, RANIERI: "La Roma ripartirà, non si potrà lottare da subito per la Champions. Con il Parma sia la festa di De Rossi" (AUDIO)

19/05/2019 alle 04:52.
sassuolo-vs-roma-serie-a-tim-20182019-6

Queste le dichiarazioni di Claudio , allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine del match con il :

RANIERI A DAZN

Che pensa riguardo il palo di Kluivert?
Abbiamo provato fino all'ultimo a fare gol, a volte si dice essere più cinici, più pronti, anche più fortunati... Peccato ma non rimprovero nulla ai ragazzi, hanno lottato e fatto una buona gara

Quando la Roma cambia atteggiamento ha potenziale, il suo rammarico?
Sono sempre i tre punti, siamo una buonissima squadra, ci sono anni che non vanno bene e si sbagliano occasioni chiare... Peccato.

Negli ultimi 20-25 minuti ha creato tanto, ma prima l'atteggiamento attendista vi ha impedito di vincere.
Sono d'accordo, anche a me piacerebbe pressare alto e fare tutte queste cose qua. Ma la squadra ha dato tutto. Non siamo attendisti, aspettiamo il momento giusto per dare fondo alle nostre energie. Non è stata facile ne per noi ne per loro. Avremmo voluto pressarli dall'inizio ma non è che non ce l'abbiamo fatto, bisogna dividersi bene i 90'.

Quanto è stato complicato preparare questa partita? Ha pensato a fare entrare ?
Mai pensato di farlo entrare, lo voglio pronto per il Parma, deve essere la sua festa, invito i tifosi a celebrarlo, un capitano come lui lo merita. Per il resto pazienza, ci rimbocchiamo le maniche e si continua a lavorare.

Quando ha pensato di passare al ?
Ho cercato di mettere più potenziale tecnico e meno di corsa, abbiamo creato di più ma non ci siamo riusciti. Peccato, con la i cambi avevano dato frutti copiosi.

Da dove riparte la Roma? Ha parlato con ?
E' normale che non sia sereno, ma spetta a lui dirlo. Ho preparato la partita come al solito, cercando di dare autostima ai giocatori. La Roma riparte con ottimi giocatori, poi non so che tipo di mercato farà la società


RANIERI A SKY SPORT

Non doveva finire 0-0
La squadra deve essere più cinica, più pronta su determinate occasioni. Serve anche un pizzico di fortuna in più, oggi abbiamo avuto tante occasioni nella ripresa e non abbiamo segnato, pazienza.

Sulla contestazione, ve l’aspettate anche con il Parma?
Sicuramente domenica mi piacerebbe ci sia la festa per , è entrato a 11 anni nella Roma e deve sentire l’amore del pubblico romano. Non dico di fare un appello, i tifosi sono padroni di fare quello che vogliono, ma bisogna stare vicino a Daniele in un momento per lui difficile.

Quanto è importante essere romani nella Roma?
Dico che bisogna essere professionisti al di là della romanità. È chiaro che i romani sentano di più la partita, in un derby ho sostituito e perché lo sentivano troppo. I tifosi romanisti sono viscerali, amano la squadra oltre ogni limite e il romano dentro la Roma ha quel qualcosa in più.

Come può crescere il livello della Roma?
Difficile rispondere, l’anno scorso è stato fatto un grosso campionato, credo si sia venuto a creare dentro lo spogliatoio, a livello inconscio, alcune questioni. Sono partite alcuni giocatori che avevano fatto ottime cose e di punto in bianco sono stati venduti, poi sono arrivati dei ragazzi validi ma che devono fare esperienza. C’è stato un contraccolpo psicologico e i senatori forse non hanno aiutato chi è arrivato. Quando sono arrivato ho trovato una squadra non giù fisicamente ma moralmente, io penso che abbia fatto bene, le idee la squadra le aveva anche se differenti dalle mie, si voleva pressare avanti ma non si era pronti, basta che perdi un attimo, arrivi secondo e la squadra ti salta, come ha fatto il qui con noi. Sono situazioni che bisogna gestire, io ho lavorato mentalmente per dei giocatori che avevano il morale sotto i tacchi in quel momento.

Da dove si riparte?
Queste risposte le deve dare la società, il nuovo allenatore dovrà decidere su quali giocatori puntare, ci sarà un summit futuro. Non penso che pronti, via si potrà lottare per la , magari per l’Europa sì. Se poi un anno le cose gireranno bene, allora si potrà tornare in .

? Poteva essere gestito meglio?
Non voglio più entrare nella questione. Capisco perfettamente che la società voglia fare le cose in una certa maniera e non si possa dire a, b o c. Ma ci sono giocatori che vanno considerati diversi da altri, tutto questo andava gestito in un'altra maniera. Tutto qua.


RANIERI A ROMA TV 

Qual è lo stato d'animo?
Siamo dispiaciuti. Le abbiamo provate tutti con corsa e qualità, li abbiamo lì e non era facile. Abbiamo creato tanto ma non siamo riusciti a far gol, un peccato.

Sensazioni per l'ultimo match?
Al di là dei risultati nostri e delle altre, chiedo che fino all'ultimo si lotti e poi accetteremo i responsi sul campo come fanno gli sportivi.

I pali sono lo specchio della stagione della Roma...
Ci sono le annate in cui le cose non vanno per il verso giusto. Guardiamo , che non riesce a segnare i gol che di solito fa. E poi si paga in classifica.

Zaniolo è stato troppo precipitoso?
Loro mettevano sempre in mezzo , quindi dovevano uscire Zaniolo e Cristante. Lui usciva un attimo presto e gli altri due non riuscivano a fare la diagonale.

Perché non far entrare ?
Perché non stava al 100%, con noi ha fatto 3 allenamenti quindi perché rischiarlo e poi magari cambiarlo? Lui sarà pronto per la settimana prossima.

Come ripartire per l'anno prossimo?
Non posso avere idee perché non ho mai parlato di piani futuri. Ci sono molte squadre che si stanno rinforzando, quindi bisogna vedere quale piani avrà la società per il nuovo allenatore e quali giocatori per il nuovo tecnico.

Vista la sua esperienza, ma come si riparte in questo momento? Cosa salvare?
Nella Roma ci sono ottimi giocatori e ottimi giovani. Sta al tipo di gioco del nuovo allenatore cercare i giocatori che dovranno andare via e chi dovrà rimanere. La squadra è buona, se ci fossero stati anche i gol di ... Non voglio dare la colpa a lui, ma se ne avesse fatti i soliti 20 la Roma sarebbe stata in . Non c'è niente da buttare, c'è da costruire da un'ottima base.



RANIERI A RADIO UNO

Questo pareggio virtualmente vi esclude dalla .
Purtroppo si, ci abbiamo provato in ogni modo. Grande parate del avversario, pali... Purtroppo è andata così. Ma non rimprovero nulla ai ragazzi, hanno dato tutto. Pazienza, ci sono partite che nascono bene e partite come questa. Nonostante le occasioni create non siamo riusciti a creare

Meglio nella ripresa.
Nella ripresa abbiamo giocato meglio, ma non perché non vogliamo giocare nel primo tempo, ma perché in questo finale di campionato abbiamo le energie per arrivare fino in fondo giocando ben strutturati in campo nel primo tempo. Lo abbiamo fatto con la e siamo riusciti a vincere. I giocatori del alla fine avevano i crampi, segno che la partita è stata molto intensa. Andare a prenderli alti era molto difficile

Ora tutto sull'Europa League.
Dobbiamo fare tre punti contro il Parma, dobbiamo vincere per e per i tifosi. E per la società, per entrare in Europa.

Difficile tenere la barra dritta.
I giocatori vogliono sempre vincere, avete visto con quale spirito leonino hanno cercato di far gol. Ci proveranno anche domenica. Il nostro pubblico vorrà far vedere il loro amore per Daniele e per la Roma.


RANIERI IN CONFERENZA STAMPA

Ci avete provato in tutti i modi, ora che situazione si prospetta?
Sono d'accordo, i ragazzi hanno dato fondo ad ogni stilla d'energia per fare un risultato che potesse farci sperare fino all'ultimo secondo. A volte si dice che bisogna essere più cinici, freddi e lucidi, bastava essere un po' più fortunati in alcune circostanze. Ma questo è il calcio, altre volte abbiamo fatto gol alla prima occasione, oggi non voleva entrare contro un che sa giocare bene ed è difficile da pressare. Detto questo ora vanno affrontati gli ultimi 90' con tutta la voglia, la qualità e la determinazione per prenderci un posto in Europa. Non è stato possibile per la , resta l'Europa League, che è sempre un bel torneo.

Nel primo tempo sembravate contratti, ha pesato la storia di ?
No, anche con la  siamo stati guardinghi. Non è che non volessimo pressarli, siamo a fine campionato, non si possono fare 90' alla garibaldina. Abbiamo corso tanto e i giocatori del , che avevano tenuto più palla, avevano i crampi. Segno che è stata una partita intensa.

Prestazione, specie nel primo tempo, forse figlia di una squadra che ha mollato, di un allenatore che sa che va via, di una vigilia particolare in cui si ritrova a criticare la società... Vista da fuori sembra un 'liberi tutti'.
Non sono d'accordo, mi spiace. Se analizziamo tutta la partita non è stata da 'liberi tutti', ma da 'proviamoci fino in fondo'. Vedere arrabbiarsi e fare il centravanti, vedendo la squadra provarci fino in fondo. Se allenatore e squadra si sentissero già in vacanza non avrebbero fatto questa partita.

A Ferrara parlò di ridimensionamento senza .
I conti sono quelli, non è che ho parlato con qualcuno. Se vedo che la Roma vende ogni anno ed è entrata in , ora senza la credo... Ma è una mia supposizione.

Il suo bilancio personale lo ritiene soddisfacente?
Sono uno che non si accontenta mai, ma guardo da dove sono partito. Ho trovato davvero giù i ragazzi moralmente, non fisicamente, da questo punto di vista ha lavorato molto bene. Riportare entusiasmo e voglia di divertirsi... Alla fin fine è un gioco, se i ragazzi non si divertono e perdono autostima, non si vede più nulla. Sono soddisfatto della partita di stasera, non posso davvero dire una parola di rimprovero ai ragazzi: hanno lottato con il coltello tra i denti, fino in fondo.

Non ha avuto abbastanza tempo per lavorare sul modulo che voleva. ha fatto 2 gol in 11 partite, qual è il problema?
Possono essere molti o uno soltanto, tutti i bomber hanno un anno no. Logico che poi la squadra non renda, la squadra si costruisce pensando anche a chi segna. E se un attaccante non fa i gol che ci si aspetta, di questo se ne risente.

Il dominio inglese nelle Coppe? Una chance in Italia per vedere un'impresa simile al suo Leicester?
Lì c'è un ritmo pazzesco, non solo quello che vedete in televisione ma anche in allenamento. Lì si va ancora più forte, si entra ancora più duri... E' una forma mentis. Chi non riesce ad entrare in sintonia con questo lavoro viene messo da parte. Per cui girano tanti soldi, ci sono presidenti che vogliono investire e ci sono allenatori di primo piano. E' così anche in Italia, stiamo venendo fuori dal periodo difficile, ci sono buone squadre che stanno mettendo a posto i conti. Piano piano ritorneremo al nostro livello, stiamo attraversando un momento di transizione. C'è stato un momento simile anche altri campionati. Da quanto tempo non sentivate parlare dell'Ajax? Da una vita, ma torneranno a rinascere i van Basten, i Kluivert, i Gullit. Lo stesso vale per Germania e Francia. siamo in un momento di stasi ma stanno uscendo grandi campioni. Il Leicester è stato qualcosa di irripetibile, un'annata eccezionale. C'è stata davvero una favola, ogni cosa che pensavamo si tramutava in verità. E le altre non sono state alla nostra altezza. Siamo arrivati fino in fondo, ci dicevano che non avremmo retto alla pressione, invece poi abbiamo tenuto.

 

 

Clicky