Nel primo test della stagione 2022/23, disputato a Trigoria a porte chiuse, i giallorossi hanno battuto per 5-0 il Trastevere, formazione di Serie D. José Mourinho non ha potuto contare, oltre che sui Nazionali non ancora rientrati, su Zaniolo (out per problemi alla schiena) che ha seguito la partita da bordo campo, e Spinazzola, che ha continuato il programma individuale e inizierà a lavorare insieme al gruppo da lunedì.
E' stato Chris Smalling, in campo con la fascia da capitano, a segnare il primo gol della stagione, con un colpo di testa da calcio d'angolo. Poi è arrivato il raddoppio con un tiro da fuori area di El Shaarawy, che ha chiuso il parziale dei primi 45' sul 2-0. Terza rete che è arrivata nella ripresa con la firma di Shomurodov, che ha sbagliato un calcio di rigore, prima della doppietta di Volpato che ha fissato il 5-0 finale.
Si è visto Svilar in porta, Faticanti dall'inizio in mediana con un attacco composto da El Shaarawy e Carles Perez ai lati di Felix nel primo tempo. Nella ripresa arriveranno i primi minuti con la maglia della Roma per Nemanja Matic, oltre al ritorno di Justin Kluivert.
Questa la formazione iniziale scelta da Mourinho: Svilar, Karsdorp, Smalling, Zalewski, Calafiori, Veretout, Bove, Faticanti, Perez, El Shaarawy e Felix. Durante la gara, fatta eccezione per i due infortunati, hanno trovato minutaggio tutti i giocatori a disposizione in questi primi giorni di lavoro a Trigoria.