Ritiro Roma, Cassetti e Cerci in palestra. Pizarro svolge lavoro differenziato. Ranieri torna Claudio 'Martello'. Strscione: 'Auguri Roma'

22/07/2010 alle 18:19.

Settimo giorno di ritiro per la Roma di Ranieri a Riscone di Brunico. La squadra scende in campo per la seconda sessione giornaliera di allenamento.

17.25 La squadra scende in campo. I primi a lavorare sono i portieri seguiti da Pellizzaro. Assenti dal campo Pizarro, Cassetti e Cerci.

17.30 Torello con due schieramenti. E' arrivato l'ex centrocampista della Roma dell'ultimo scudetto Damiano Tommasi, in visita a Riscone di Brunico.

17.40 La squadra inizia i giri di campo.

17.45 Lavoro atletico: brevi scatti sui 30/40 metri. Cassetti e Cerci lavorano in palestra per affaticamento muscolare. Pizarro è sul campo adiacente (dove si svolgono le amichevoli) per lavoro differenziato con Silio Musa. Il cileno corre lungo il perimetro della metà campo allungando sul lato corto.

17.55 Pizarro finisce il lavoro differenziato. Il 'Pek' ha forzato più di ieri compiendo circa una decina di giri di campo ad un passo più sostenuto. Nel mentre la squadra si trasferisce anch'essa nel campo laterale ed inizia, divisa in due gruppi, il possesso palla a 2 tocchi. I due schieramenti vedono tra i Rossi: Cicinho, Loria, Faty, Antunes, Perrotta, Brighi, Greco, Guberti, Adriano, e Vucinic. I Gialli: Rosi, Andreolli, Mexes, Riise, Taddei, Barusso, Simplicio, Menez, Okaka e Scardina. Jolly dei due schieramenti il romeno Pit.

18.00 Ranieri è sempre protagonista durante l'allenamento con suggerimenti e indicazioni continui. Rivolgendosi alla squadra urla: "Facciamo girare la palla tra le linee".

Sul campo principale spunta lo striscione: "22/7/1927 - 22/7/2010 AUGURI AS ROMA"

18.10 Pigliacelli e Pena si danno il cambio in porta nell'esercizio. Adriano segna un gran gol da trenta metri con un tiro ad effetto. Ranieri prova le tattiche per i calci d'angolo opponendo 5 che attaccano contro 5 che difendono. Sempre Ranieri tambureggiante dispensa consigli: "Siamo corti.." e "Non lasciate mai il compagno da solo".

18.15 Ranieri 'sgrida' Okaka dicendogli di giocare la palla più velocemente e ai gialli di essere più rapidi nel far girare il pallone.

18.30 Julio Sergio e si alternano. Ranieri continua il suo show: "Rossi ci mettiamo mezzora ad uscire", "Chi ci viene tra le linee a prender palla: io?", "Dai Jerry copri sul secondo palo", "Adri torna sul calcio d'angolo"

18.40 Poco prima della fine del lavoro sul campo laterale contrasto Simplicio-Perrotta con i due che devono ricorree alle 'magiche' cure dello spray

 18.45 Scardina, Barusso, Rosi, Mexes, Taddei, Riise, Pit, Menez si spostano sul campo prinipale per lavoro atletico: scatti sul campo in diagonale. Lo stesso per Perrotta, Vucinic, Loria, , Guberti, Faty, Antunes, Greco, Brighi, Cicinho, Adriano rimasti sul campo laterale