Nuova proprietà e un sito da rifare. Tutti in attesa di un vero asroma.it

04/03/2011 alle 22:47.

LAROMA24.IT - Verrebbe da dire: poveri dipendenti dell'area comunicazione dell'as Roma, costretti a convivere e lavorare con un sito ufficiale praticamente inesistente. Modifiche, innovazioni, restyling promessi più volte nell'arco degli ultimi anni, ma mai avvenuti. Non che a chi è competitor (come noi) possa dare più di tanto noia. Tutt'altro. Ma all'appassionato e al supporter sì. Asroma.it è ormai irrimediabilmente consultato solo per leggere i comunicati ufficiali.

Ma già qui iniziano le magagne. E si perché ogni qual volta il tifoso internauta è in attesa di una notizia ufficiale o di una nota da parte della società e tenta di navigare sul portale ufficiale giallorosso, asroma.it va sistematicamente in tilt. E al visitatore rimane da leggere solo l'irrimediabile messaggio 'internal server error'. Ma è solo l'inizio...

Lo sapevate che Gian Paolo Montali è il nuovo direttore operativo della Roma? I giornali, le tv, le radio e i siti specializzati di tutto il mondo ne hanno dato notizia. O meglio, quasi tutti i siti specializzati, quello ufficiale dell'As Roma no. In fondo, non è necessario che il portale di riferimento della società non ne dia notizia o non riporti almeno un aggiornamento nell'organigramma societario.



Un altro scoop: Vincenzo Montella è dal 21 febbraio l'allenatore della Roma. I giornali, le tv, le radio e i siti specializzati di tutto il mondo ne hanno dato notizia. Anche il nostro eroe di cui con un comunicato ufficiale lo annunciò. Dunque, si presume, che sotto la voce "staff tecnico" siano stati modificati i nomi di chi è entrato e di chi è uscito. Poveri illusi: secondo asroma.it, in panchina c'è Claudio Ranieri, è Christian Damiano, collaboratore tecnico Paolo Benetti, coordinatore dei portieri Giorgio Pelizzaro, Riccardo Capanna. Vabbè, in fondo sono passate quasi due settimane, non c'è tutta questa fretta di metterci mano. Come sul resto, d'altronde.

In "primo piano", per esempio, quella che dovrebbe essere una delle pagine più importanti del sito - almeno dal nome della stessa - troviamo una news che guarda al futuro, del 2 aprile 2011: qui si annuncia l'uscita di un'attualissima rivista La Roma, con l'esultanza di Simplicio nel derby di coppa Italia. Il 2 aprile ancora lo dobbiamo vivere, ovviamente si tratta di un refuso.



Allora concentriamoci sul resto, "nientepopodimenoche" sulle cartelle stampa delle varie gare della squadra giallorossa. I tifosi ne vanno pazzi. E se si vuole scrivere un'email all'ufficio stampa, magari per chiedere qualche informazione? Giammai. C'è, però, la possibilità di scrivere all'indirizzo info@asromastore.it "per ricevere informazioni di carattere generale, promozionale ed altro". Cosa, però, non è dato sapere. "Link" ad altri siti: libero accesso al blog del capitano, agli spazi dedicati al caffè e al gusto giallorosso e ai romastore. C'è anche l'indirizzo romachannel.com, ma il sito non esiste e rimanda ad asromastore.it. Capita.



"Gli incontri", sempre nella parte alta dell'home-page: dedicata al riassunto di tutte le sfide, campionato e coppa che siano. Per quanto riguarda la Serie A, si trova giusto la classifica aggiornata con tanto di marcatori. Dei risultati non c'è grande necessità. Il 16 febbraio scorso la Roma ha disputato l'andata degli ottavi di finale di . La gara è finita - ahinoi - 3-2 per gli ucraini. Ma questa non è certo una notizia che troverete. Al massimo potrete leggere gli accoppiamenti degli ottavi di finale, naturalmente senza le date dell'andata e del ritorno. Se dovessimo dare retta al portale ufficiale, non troveremmo nemmeno una menzione alla coppa Italia 2010-2011 perché l'aggiornamente s'è fermato alla scorsa stagione. Poi fa niente se negli ottavi e nei quarti hai eliminato rispettivamente Lazio e , le due rivali storiche, quelle sono informazioni che lasciamo volentieri agli almanacchi.



Nella finestra che richiama al canale ufficiale di youtube, dove vedere le immagini migliori dell'anno, campeggia la foto di Luca Toni, il centravanti della Roma. Ah, no, della . Qualche foto della stagione? Qualche gol preso da un'angolazione particolare? Tranquilli, c'è la "gallery". Come non detto, "sezione in allestimento". E allora consoliamoci con l'area "download": "In questa sezione - si legge - puoi trovare le immagini più esclusive e particolari dell'AS Roma trasformate in Screen Saver e sfondi per il tuo desktop. Vieni a trovarci spesso perché troverai sempre delle novità! Cosa aspetti allora, scarica subito quello che preferisci". Se andrete a trovarli, come invita lo slogan, troverete solo una pagina bianca. Un consiglio: non restateci male.

Ma questo asroma.it avrà pure qualche pregio? Come no, il calendario di Trigoria è aggiornato, l'almanacco dei titoli vinti è tutto giusto e l'ultima partita è Lecce-Roma. Siamo sul pezzo.                                                                                                                                                



Tiziano Riccardi

 

Clicky