DA BARCELLONA DE ROSE/FRULLINI - La Roma non concretizza le occasioni ed esce dal Camp Nou con un punteggio troppo pesante per il gioco espresso. I giallorossi, dopo aver iniziato molto bene il match, passano in svantaggio al 38' per uno sfortunato autogol di De Rossi. Nel secondo tempo il copione si ripete e dopo un buon inizio la squadra di Di Francesco viene punita da un rimpallo sul ginocchio di Manolas che realizza il secondo autogol della serata. Tre minuti dopo è Piqué a realizzare il 3-0 sfruttando una respinta di Alisson. La Roma ci prova ma gli attacchi giallorossi si infrangono sulle mani di ter Stegen e sulla difesa blaugrana. All' 80' è Dzeko che finalmente realizza il gol della speranza giallorossa che si spegne definitivamente all'87' quando Suarez sfrutta un errore grossolano di Gonalons e realizza il quarto gol blaugrana.
IL TABELLINO
BARCELLONA: ter Stegen; Semedo, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Sergi Roberto, Rakitic, Busquets (66' Paulinho), Iniesta (84' D. Suarez); Messi, L. Suarez.
A disp.: Cillessen, Vermaelen, André Gomes, Alcacer, Dembelé.
All. Valverde.
ROMA: Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini (60' Gonalons), De Rossi (77' Defrel), Strootman; Florenzi (72' El Shaarawy), Dzeko, Perotti.
A disp.: Skorupski, Juan Jesus, Gerson, Schick.
All. Di Francesco.
Arbitro: Makkelie (OLA). Assistenti: Diks e Steegstra. IV uomo: de Vries. Assistenti di porta: Blom e Jochem.
Marcatori: 38' aut. De Rossi, 55' aut. Manolas, 59' Piqué, 80' Dzeko, 87' Suarez
Ammoniti: Kolarov, Strootman
Note: Recupero: 3' stSpettatori: 90.106
LA CRONACA DELLA PARTITA
PREPARTITA
20.29 - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio. Richiamo atletico per Strootman, ultimo a lasciare il campo. A bordo campo omaggio per Leo Messi per celebrare il centesimo gol in Champions realizzato con il Chelsea, con l'ex capitano blaugrana Puyol che consegna una targa celebrativa al fuoriclasse argentino.
20.26 - Ultime prove tattiche nel riscaldamento della Roma, con l'undici di Di Francesco che a pochi minuti dal fischio d'inizio si esercita sulle soluzioni offensive: scambi di prima con scarico verso l'esterno che deve crossare verso la punta. Subito dopo l'azione riparte e si risale correndo a metà campo. Ora i giocatori provano i tiri in porta
20.15 - In campo anche il Barcellona.
20.08 - In campo anche il resto della formazione giallorossa.
20.03 - Al via il riscaldamento. In campo i portieri
19.35 - Ufficiali anche le composizioni delle due panchine. Confermato il forfait di Nainggolan che siederà in tribuna. A disposizione di Di Francesco ci saranno Skorupski, Juan Jesus, Gonalons, Gerson, Schick, El Shaarawy e Defrel.
19.31 - Ufficiale anche la formazione della Roma:
Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, De Rossi, Strootman; Florenzi, Dzeko, Perotti.
19.28 - Ufficiale l'undici del Barcellona. A sorpresa Dembelé va in panchina. Valverde sceglie Semedo come terzino destro e avanza Sergi Roberto:
ter Stegen; Semedo, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Sergi Roberto, Rakitic, Busquets, Iniesta; Messi, L. Suarez.
19.23 - Prime indicazioni sulla formazione. Come riferisce il giornalista di 'Sky Sport' Angelo Mangiante, Di Francesco fa avanzare Florenzi in attacco. In difesa ci sarà Bruno Peres come esterno destro, confermato il forfait di Radja Nainggolan (al suo posto Pellegrini). Intanto al Camp Nou partono gli irrigatori, come da tradizione innaffiato il campo ad un'ora dal calcio d'inizio.
19.15 - La Roma ha lasciato l'hotel ed è diretta allo stadio.
? Camp Nou! ?#ASRoma #BarcaRoma #UCL pic.twitter.com/2Yx1TmXblz
— AS Roma (@OfficialASRoma) 4 aprile 2018
18.10 - Aperti i cancelli al Camp Nou.