Quella di domenica alle ore 18, per la Roma e per i romanisti, sarà una partita dalle mille emozioni. La squadra infatti deve vincere per poter mettere in cassaforte il secondo posto e qualificarsi direttamente alla prossima Champions League, e i tifosi, oltre ad aiutare la squadra alla ricerca dei 3 punti, dovranno anche salutare la leggenda chiamata Francesco Totti. Contro la squadra di Juric il capitano giocherà la sua ultima partita con quella che, negli ultimi 25 anni, è stata la sue seconda pelle. In merito al match di domenica, queste le statistiche tra la Roma e il Genoa:
- La Roma ha vinto 9 delle ultime 10 sfide di Serie A con il Genoa, incluse le ultime cinque.
- All'Olimpico la Roma è imbattuta da 14 gare con il Genoa in campionato (ultima sconfitta nel gennaio 1990) ed ha vinto le ultime 10.
- I giallorossi hanno subito gol solo in sette delle ultime 26 sfide casalinghe con i Grifoni in Serie A, per un totale di otto reti concesse nel parziale.
- La Roma però subisce gol da sei partite di fila - la più lunga striscia per i giallorossi in questo campionato di Serie A.
- Il Genoa ha perso tutte le ultime quattro trasferte di campionato, senza segnare alcun gol - non arriva a cinque sconfitte esterne consecutive in Serie A dal febbraio 2012.
- Con una vittoria la Roma stabilirebbe il proprio record di punti in un campionato di Serie A (85 nel 2013/14), con una rete migliorerebbe quello di gol segnati (87, in questa stagione e nel 1930/31).
- La Roma è la seconda squadra per gol segnati da situazioni di palla inattiva (25 inclusi i rigori), meno solo della Lazio (28); il Genoa è ultimo in questa graduatoria (cinque reti).
- Con un gol Edin Dzeko eguaglierebbe il primato di marcature per un giocatore della Roma in un campionato di Serie A, attualmente appartenente a Rodolfo Volk (29 reti nel 1930/31).
- Mohamed Salah ha partecipato a 11 gol della Roma nelle ultime nove partite giocate in A: sei reti e cinque assist per l'egiziano.
- Nel 2017 Francesco Totti ha totalizzato 10 presenze in campionato, nessuna da titolare, per un totale di soli 103 minuti giocati.
- Goran Pandev ha segnato due volte contro la Roma in Serie A, in due derby giocati ai tempi della Lazio (marzo 2008 e aprile 2009).
(laroma24.it - Marco Iannelli)