DA PALERMO DAMIANO FRULLINI - La Roma esce dal Barbera con i tre punti in tasca dopo una settimana fatta di polemiche legate alle ultime tre pesanti sconfitte consecutive subite contro Lazio, Napoli e Lione. Contro il Palermo i giallorossi scendono in campo con un solo obiettivo: vincere per spegnere le polemiche. E l'obiettivo viene centrato in pieno: dopo un brivido al 4' per un gol annullato a Nestorovski, la Roma prende in mano la gara e si porta in vantaggio al 21' con El Shaarawy che sfrutta un assist di Grenier. Nella ripresa, dopo aver sofferto nei minuti iniziali il forcing del Palermo, i giallorossi chiudono definitivamente la pratica siciliana prima con Dzeko al 75' e poi con Bruno Peres al 91'.
IL TABELLINO
PALERMO: Fulignati; Morganella, Cionek, Andelkovic, Aleesami; Gazzi, Chochev; Embalo (46' Diamanti), Bruno Henrique (74' Lo Faso), Sallai; Nestorovski.
A disp.: Posavec, Marson, Gonzalez, Goldaniga, Vitiello, Sunjic, Jajalo, Ruggiero, Trajkovski, Bonfiglio.
All. Lopez.
ROMA: Szczesny; Rüdiger, Fazio, Juan Jesus; Bruno Peres, Paredes, Grenier (64' Dzeko), Mario Rui; Salah (80' De Rossi), Nainggolan; El Shaarawy (72' Strootman).
A disp.: Alisson, Crisanto, Vermaelen, Emerson, Gerson, Dzeko, Totti.
All. Spalletti.
Arbitro: Rocchi di Firenze. Assistenti: Preti e Longo. IV uomo: Tegoni. Assistenti di porta: Damato e Manganiello.
Marcatori: 21' El Shaarawy, 75' Dzeko, 90' + 1 Bruno Peres (R)
Note: Ammoniti: B. Henrique, Gazzi (P), Paredes, Bruno Peres, Grenier (R) Recupero: 3' st Spettatori: 12.961
LA CRONACA DELLA PARTITA
INTERVALLO
Francesco Totti e Daniele De Rossi rientrano sul terreno di gioco dopo l'intervallo
PREPARTITA
20.30 - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio
20.08 - Ora in campo anche il resto della squadra giallorossa.
20.07 - Portieri della Roma in campo per il riscaldamento.
20.01 - Giocatori in campo per il consueto sopralluogo prepartita. De Rossi a colloquio con il rosanero Diamanti, con il quale ha condiviso l'esperienza in nazionale a Euro 2012.
19.50 - Ufficiale anche la formazione del Palermo. Un cambio rispetto alle indicazioni della vigilia: fuori Posavec, in campo il secondo portiere Fulignati:
Fulignati; Morganella, Cionek, Andelkovic, Aleesami; Gazzi, Chochev; Embalo, Bruno Henrique, Sallai; Nestorovski.
19.46 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
Szczesny; Rüdiger, Fazio, Juan Jesus; Bruno Peres, Paredes, Grenier, Mario Rui; Salah, Nainggolan; El Shaarawy.
19.34 - La squadra è arrivata allo stadio.
19.24 - Prime indiscrezioni sulla formazione della Roma. Come riferisce su Twitter il giornalista di Sky Sport, Spalletti vara un vero e proprio turn over. Grenier giocherà dal 1' a centrocampo in coppia con Paredes, Mario Rui sarà schierato come esterno sinistro ed El Shaarawy sarà in attacco, supportato da Salah e Nainggolan. A riposo Dzeko, Strootman, De Rossi ed Emerson. La squadra, intanto, ha lasciato l'albergo ed è diretta allo stadio Renzo Barbera.
19.03 - Partono cori, anche dai tifosi palermitani, per la squadra e per il capitano Francesco Totti mentre la squadra esce in questi istanti dall'hotel e sale a bordo del pullman. Aumentate intanto le presenze all'uscita del Grand Hotel Wagner, ora intorno alle 200 unità.
18.41 - In questi istanti gli agenti di polizia stanno facendo indietreggiare tutti i presenti all'esterno dell'albergo.
18.35 - All'esterno del Grand Hotel Wagner, l'albergo in cui alloggia la squadra è già pronto il pullman che trasporterà i giallorossi allo stadio. Circa un centinaio di tifosi in attesa l'uscita dei giocatori.