LAROMA24.IT (M. Ian.) - Ricomincia il campionato. Dopo la sosta dovuta agli impegni delle nazionali, la Roma di Spalletti, domenica alle ore 15, farà visita a quella che, fino a questo momento, può essere considerata la vera rivelazione di questa Serie A: l'Atalanta di Gasperini. I giallorossi arrivano al match da secondi della classe, a -4 dalla Juventus e dopo la vittoria per 3 a 0 contro il Bologna; i bergamaschi hanno invece vinto gli ultimi tre match di campionato. Queste le statistiche della gara tra Atalanta e Roma:
- L'Atalanta ha vinto solo una delle ultime otto sfide di campionato con la Roma (quattro le sconfitte), ma non perde da tre match con i giallorossi.
- Entrambe le squadre hanno segnato in tutte le ultime sei sfide di Serie A giocate a Bergamo, per una media di 4 gol a partita.
- L'Atalanta ha ottenuto 19 punti nelle ultime sette giornate di Serie A, più di ogni altra squadra.
- I nerazzurri hanno subito un solo gol nelle ultime sei partite di campionato, nessuno nelle ultime tre: non arrivano a quattro "clean sheet" consecutive in A da gennaio 1997.
- La Roma, miglior attacco della Serie A con 29 reti segnate, ha realizzato 3+ gol in sette delle 12 gare stagionali - un primato nei cinque maggiori campionati europei.
- L'Atalanta è la squadra che ha segnato più gol su sviluppi di calcio d'angolo, sette.
- I bergamaschi sono stati finora i più prolifici con i propri centrocampisti (10 gol segnati), i capitolini invece quelli che hanno segnato di più con gli attaccanti (25 reti).
- I giallorossi hanno segnato cinque gol con giocatori subentrati dalla panchina, un primato stagionale in Serie A.
- La Roma è la squadra della Serie A con la più alta percentuale di duelli vinti (58%).
- La Roma è la vittima preferita di Alejandro Gomez: quattro gol in 10 match contro i giallorossi in campionato.
- Il "Papu" ha segnato nelle ultime due gare di campionato, ma non ha mai trovato il gol per tre partite di fila in Serie A.
- Mohamed Salah ha partecipato attivamente a otto delle ultime 13 marcature della Roma in campionato (cinque gol, tre assist).