Stadio Roma, Umberti (pres. IV Municipio): "Prossima settimana dovremmo incontrare Lina Souloukou". Celli (pres. Assemblea): "Progetto ambizioso"

28/04/2023 alle 12:45.
umberti-pres-municipio

"Spero di vedere presto il nuovo della Roma (Lina Souloukou, ndr) per condividere con lei le nostre preoccupazioni e le questioni ancora irrisolte che abbiamo posto quando abbiamo approvato la delibera in Consiglio municipale e che rimangono, perché a oggi non abbiamo ancora delle risposte chiare. L'incontro dovrebbe avvenire la prossima settimana". Lo ha detto all'agenzia di stampa il presidente del IV Municipio di Roma, Massimiliano Umberti, dopo l'ultimo via libera delle commissioni capitoline alla delibera sul pubblico interesse per il a Pietralata, che approderà in Assemblea giovedì prossimo, 4 maggio.

Dopo il via libera in Aula, Umberti si aspetta un altro confronto con l'amministrazione del Campidoglio: "Credo che sia obbligatorio, quando piomba sul territorio una cosa del genere l'ente di prossimità deve essere messo al primo posto da ogni punto di vista".

(Agenzia Dire)


"La delibera per l'approvazione dell'interesse pubblico del progetto dello sarà in Aula Giulio Cesare giovedì 4 maggio". Ad annunciarlo la Presidente dell'Assemblea capitolina Svetlana Celli al termine della Conferenza dei capigruppo che si è tenuta questa mattina.

"Acquisiti i pareri delle commissioni competenti, che hanno potuto valutare tutti gli aspetti tecnici ed amministrativi, e nel rispetto dei tempi e dei lavori del Consiglio comunale, è stato deciso quindi di calendarizzare la proposta di delibera all'ordine dei lavori della seduta di giovedì prossimo. Si tratta di un progetto importante ed ambizioso per la città di Roma che permetterà di procedere ad una più generale azione di rigenerazione della parte di territorio del quadrante est, contemplando le aspettative e l'investimento dell'As Roma e le esigenze dei residenti. Siamo pronti, dunque, in Assemblea Capitolina a confrontarci proficuamente e con responsabilità su questa delibera", conclude.


"Con il parere positivo espresso oggi dalla Commissione Lavori Pubblici, e con la decisione della Conferenza dei Capigruppo, l'Assemblea capitolina si appresta il prossimo 4 maggio a valutare l'interesse pubblico sul piano di fattibilità del progetto del nuovo stadio proposto dalla A.S. Roma a Pietralata". Così in una nota il consigliere Ferdinando Bonessio, presidente della Commissione Sport di Roma Capitale. "Se dopo il riconoscimento del pubblico interesse dovesse ottenere anche l'ok definitivo della Conferenza dei Servizi decisoria, l'insediamento dello stadio avverrà all'interno dell'area di Piano Regolatore denominata 'Centralità Direzionale Pietralata' già edificabile le cui cubature precedentemente destinate a uffici e servizi sarebbero sostituite dall'edificio stadio. Come consigliere di Europa Verde- prosegue Bonessio- ritengo che sia irrinunciabile garantire la vivibilità del quartiere nonché la fruibilità e sostenibilità dell'impianto. Ribadisco che la priorità su cui lavorare è l'approfondimento delle proposte fatte dalla società sportiva in relazione innanzitutto al potenziamento del trasporto pubblico che deve rappresentare l'elemento qualificante dell'intera opera con il miglioramento del servizio della Linea B della metropolitana e del trasporto offerto dai treni regionali. La dotazione dei parcheggi dovrà rispettare le indicazioni di legge ma, al contempo, dovrà essere equilibrata e ponderata per evitare che diventi fattore attrattivo del traffico veicolare privato. A questo proposito auspico che la A.S. Roma accolga la mia 'idea-provocazione' di prevedere una qualche forma di agevolazione sul biglietto di accesso per chi utilizza i mezzi pubblici per raggiungere lo stadio. Il tema della viabilità inoltre deve riguardare sia l'accesso e deflusso esclusivo dall'ospedale Pertini sia il sistema di ciclo pedonalità. Oltre ai tre collegamenti dei ponti ciclopedonali già previsti dall'A.S. Roma dovrà essere inserita anche la realizzazione della percorribilità ciclopedonale in sicurezza del tratto di via dei Monti Tiburtini compreso tra l'ospedale e la Circonvallazione Nomentana".

Per ciò che concerne le aree verdi, "il verde pubblico dovrà essere effettivamente fruibile e riforestato, con il suolo permeabile, in grado di svolgere una vera azione di mitigazione ambientale e compensazione delle emissioni. Nell'attuale proposta - aggiunge - la A.S. Roma rispristina il verde ma di diversa tipologia. A questo proposito, nell'ambito del confronto partecipato con i territori, chiederò di avviare una consultazione per far decidere agli stessi abitanti di Pietralata se desiderano un verde con servizi sportivi o preferiscono un parco alberato, vera oasi urbana di biodiversità. In linea con quanto detto dal ministro Abodi-  conclude - chiedo che per essere davvero moderno il sia sostenibile sia in termini di produzione energetica per il proprio fabbisogno sia mettendo a disposizione quota parte delle superfici per la realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali con ricadute significative sulle famiglie di quel quadrante della città a basso reddito".

Clicky