LAROMA24.IT - Con 36 reti in 16 partite, l'attacco della Roma risulta in migliore in Serie A e uno dei più prolifici d'Europa. I giallorossi sono inoltre al comando di una particolare statistica: quella che riguarda i tiri nell'area piccola.
Nei primi 5 campionati del Vecchio Continente, nessun'altra squadra è stata in grado di fare meglio degli uomini di Spalletti, che hanno una media di 1.8 tiri a gara dentro l'area piccola. Alle spalle della Roma si trova il Borussia Dortmund con 1.6, mentre si dividono il terzo posto Red Bull Lipsia, la sorpresa della Bundesliga, e il Real Madrid, entrambe a 1.5. Nella top ten delle squadre che hanno effettuato più tiri nell'area piccola ci sono anche altre due italiane: si tratta di Inter e Lazio, rispettivamente al nono e decimo posto con una media dell'1.2 a partita.
Per la Roma è buona anche la media dei tiri dentro l'area di rigore: in questo caso in testa alla classifica c'è il Real Madrid con 11 a gara, mentre al secondo e terzo posto ci sono Bayern Monaco (10.5) e Liverpool (10.4). I giallorossi sono al sesto posto con 9.6 tiri dentro l'area a partita, a pari merito con l'Inter.
Questa la top 10 europea della media di tiri nell'area piccola a partita:
1 Roma Serie A 1.8
2 Borussia Dortmund Bundesliga 1.6
3 RasenBallsport Leipzig Bundesliga 1.5
4 Real Madrid La Liga 1.5
5 Atletico Madrid La Liga 1.4
6 Paris Saint Germain Ligue 1 1.3
7 Manchester United Premier League 1.3
8 Crystal Palace Premier League 1.3
9 Inter Serie A 1.2
10 Lazio Serie A 1.2