Roma, la porta inviolata torna un'abitudine: 15esima gara senza subire gol, in A meglio solo la Juve

06/04/2015 alle 20:35.
de-sanctis-uscita-piedi-roma-napoli-040415-mancini

LAROMA24.IT - Torna la vittoria in casa dopo tanto tempo e per la Roma torna "una settimana normale", citando le parole di . La Roma torna a vincere tra le mura amiche dopo più di 4 mesi, a 124 giorni da quel 4-2 rifilato all'Inter, da cui è partita la serie di pareggi (più i ko con Samp e , in Coppa Italia ed in Europa League) che di fatto ha messo una pietra tombale su tutti gli obiettivi stagionali. Resta un secondo posto da difendere e con la Lazio a solo un punto di distanza la formazione giallorossa trova un successo fondamentale. E anche una mini-serie positiva che mancava da tanto. Bissando il successo di Cesena, la Roma ha raccolto due vittorie consecutive. Nulla di eccezionale, se non fosse che proprio dal 30 novembre, giorno dell'ultima vittoria interna, la Roma non otteneva 2 vittorie consecutive in campionato. L'ultima serie di sole vittorie risale al girone d'andata, quando la Roma raccolse 3 successi di fila con Torino, Atalanta e Inter lo scorso novembre.

PORTA IMBATTUTA - A proposito di serie positive, la Roma ha chiuso la seconda gara senza subire reti. Un fatto insolito per questo complicato girone di ritorno, visto che in precedenza, nella seconda parte di stagione, era successo solo in altre 2 occasioni: nelle 2 sfide con Parma e Chievo, entrambe terminate 0-0. L'ultima serie di partite a porta inviolata risale a 3 mesi fa: 0 gol incassati tra la trasferta di Genova, lo 0-0 interno con il Milan e l'1-0 a Udine, il primo successo del 2015.

DIVARIO - La solidità difensiva era stata uno dei cardini della prima Roma di . Non a caso la scorsa stagione si era chiusa con il record di 21 partite a porta imbattuta. Quest'anno, a seguito di tutte le difficoltà stagionale, sono invece molto di meno. La gara con il è la quindicesima stagionale senza reti al passivo. Un dato però "viziato" anche dai pareggi. Oltre ai già citati 0-0 con Parma e Chievo si aggiungono al computo anche quelli del girone d'andata con Sampdoria e Milan. In Serie A solo la può vantare un dato migliore: 17 partite senza subire gol, divisi in 15 vittorie e 2 sconfitte. Il fatto di tenere alle spalle in questa speciale classifica altre 18 formazioni è una magra consolazione. Se non altro aver chiuso due gare di fila senza incassare gol è un fatto positivo per un finale di stagione fondamentale, in cui serviranno risultati per conservare il secondo posto e l'accesso diretto alla .  "Con questo atteggiamento difensivo però basta anche solo un gol per vincere - ha ammesso ieri Magari è un volto nuovo per questa Roma, ma anche un’arma in più per il finale di campionato". Si spera non sia solo l'unica.

GARE A PORTA IMBATTUTA IN SERIE A

17
Roma 15
Chievo 11
Lazio 11
Sampdoria 10
9
Torino 9
Empoli 9
Atalanta 8
Inter 8
Sassuolo 6
Udinese 6
Hellas Verona 6
6
6
Milan 6
Palermo 5
Parma 5
Cesena 3
Cagliari 2

DDA