As Roma, arriva l'album 2013/2014. Tutta la cronistoria delle 'figurine giallorosse'

01/10/2013 alle 21:26.

LAROMA24.IT - Il lancio dell’album di figurine della As Roma per la stagione 2013/14 (a cura della Galata/Erredi), che è avvenuto con la distribuzione allo stadio Olimpico degli Album Omaggio

 LAROMA24.IT - Il lancio dell’album di figurine della As Roma per la stagione 2013/14 (a cura della Galata/Erredi), che è avvenuto con la distribuzione allo stadio Olimpico degli Album Omaggio subito dopo la squillante cinquina inflitta dai giallorossi al , ci dà lo spunto per ripercorrere la storia degli album dedicati esclusivamente alla As Roma.



Primo, in questa speciale graduatoria, è “Roma Roma Roma” edito nel 1996 dalla SVIMA Comunicazione Srl, società con sede a Roma.


L’opera ripercorre la storia della società giallorossa dai tempi della fondazione, i primi campionati, Campo Testaccio, il primo Scudetto, gli anni infelici e la macchia della serie B, le prime vittorie in campo europeo e la squadra “Magica” del secondo Scudetto, sino al 1996.

 

Non manca una sezione dedicata al “Tifo” con foto di coreografie storiche e striscioni che hanno fatto epoca.

Da quest'opera della Svima se ne ricava una piccola enciclopedia giallorossa considerando che è pur sempre un album di figurine. In un momento come quello attuale, in cui le modifiche al logo storico fanno ancora molto discutere, la bustina delle figurine di questo album è proprio un bel vedere.

 

 

 

 

 

 

 




Un giovane , Konsel, Buno Conti, la
e capitan Balbo sono la copertina dell’Album stesso.


L’album è focalizzato sulla rosa della Roma del campionato 1997/98 e qualche richiamo al passato: una sezione della squadra che conquistò il secondo scudetto, due pagine dedicate a “La Curva più bella del mondo” oltre ad una sezione dedicata ai calciatori considerati “Indimenticabili”.

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 




Delvecchio, Montella e compaiono in copertina sotto la famosa coreografia del “Ti Amo” del derby del 26 febbraio 1984 (per la cronaca vincemmo 2 a 0 con reti di Picchia Sebino Nela e Bomber Pruzzo).


L’album, che si sofferma sulla rosa del campionato 1999/2000, fa poi riferimento alle maglie storiche e poi sulle foto di alcuni giocatori degli anni ’80 e ’90.

Costo dell’Album lire 3.500.

 

 

 

 

 

 




Ancora Montella e in copertina, insieme all’acquisto piu importante: Gabriel Omar Batistuta, il Re Leone. 


Il prezzo dell’Album è fissato con la doppia dicitura in Lire (3.000) ed in Euro (1,55).

Oltre alle foto di tutta la rosa del campionato 2000/01, l’album si arricchisce di immagini che ripercorrono il campionato, che risulterà poi vincente, sino a Parma Roma del 4/2/2001, ultima di andata. Altre 6 figurine compongono l’albo d’oro!!

 

 

 

 

 

 

 




L’album si compone di figurine davvero grandi (10x15 cm) e, per ogni giocatore, troviamo un primo piano e uno scatto durante un'azione di gioco.



 

 

 

 




La raccolta ripercorre la carriera del numero 10 giallorosso dagli esordi, i migliori goal (da lui stesso selezionati), una sezione dedicata alla tecnica del gioco del calcio e, per finire, un focus su impegnato nel sociale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




Gli album, oltre a presentare la rosa completa della squadra, ripercorrono le “gesta” storiche dei nostri eroi giallorossi, attraverso i grandi campioni che ne hanno indossato la maglia romanista.

Nell’album dello scorso anno ha trovato posto anche la Hall of Fame.  

 

Le figurine altro non sono che un gioco dove, attraverso il classico “ce l’ho/mi manca”, si tramandano storie ed emozioni di partite mai viste ma, comunque, vissute. Storie ed emozioni che si tramandano di padre in figlio, storie ed emozioni vissute a scuola, che si intrecciano con le vicende della vita di ognuno di noi, che nascono con il profumo della colla di quando apri un pacchetto di figurine.



Daje Roma Daje!

Federico Baranello