Nazionale, gol a tinte giallorosse: dai romanisti la metà delle reti stagionali. E De Rossi è il capocannoniere

22/03/2013 alle 12:57.

LAROMA24.IT - Ginevra, minuto 54 dell'amichevole di lusso tra Brasile e Italia. Calcio d'angolo dalla sinistra di El Shaarawy, sullo spiovente Dani Alves manca l'intervento e Daniele De Rossi



8 SU 15 - A dispetto dei pochi volti giallorossi chiamati in azzurro dal ct Prandelli (solo 5), non si può non notare quanto la presenza dei romanisti sia stata incisiva. I numeri parlano chiaro. 15 gol sono i gol realizzati dagli azzurri dopo la delusione degli Europei. E 8 di questi portano la firma di un giocatore della Roma. Osvaldo è andato a segno 3 volte (due contro la la Bulgaria, uno con l'Armenia); uno di , che contro Malta ha festeggiato nel migliore dei modi la sua prima gara da titolare con la maglia della Nazionale. E infine, i 4 di , finora il miglior marcatore azzurro in questa stagione. 

PARADOSSO - Capocannoniere in Nazionale, ma ancora a secco in campionato. Questo il paradosso di . In Serie A quest'anno non ha ancora messo a segno un gol. L'ultimo è datato 13 maggio 2012, quando il numero 16  sigla l'ultimo gol giallorosso della stagione con il Cesena. Se in campionato il suo score riporta ancora uno 'zero' piuttosto inusuale, in azzurro non ha perso il vizio del gol. E' stata sua la prima rete del nuovo corso della Nazionale di Prandelli, nell'amichevole con l'Inghilterra giocata a Ferragosto. E il centrocampista di Ostia si è ripetuto ad ottobre, prima con l'Armenia e poi con la Danimarca. E, infine, la rete che ieri sera ha riaperto i giochi con il Brasile. Forse un primato che può essere rimesso presto in discussione. Forse già dal prossimo impegno degli azzurri, visto l'avversario non irresistibile (Malta). Se non altro è un segnale positivo. C'è solo da aspettare che il centrocampista si sblocchi con la maglia della Roma. E la speranza è che questa attesa sia breve.





MARCATORI AZZURRI NELLA STAGIONE 2012-13




4

3 Osvaldo


2 Balotelli

1 , Peluso, Pirlo, Montolivo, El Shaarawy, Verratti

DD