LAROMA24.IT - A sorpresa, la Roma in mattinata ha annunciato la trattativa per Vasilis Torosidis, terzino destro di 27 anni dell'Olympiacos.
LAROMA24.IT - A sorpresa, la Roma in mattinata ha annunciato la trattativa per Vasilis Torosidis, terzino destro di 27 anni dell'Olympiacos.
LE ORIGINI - Torosidis nasce il 10 giugno del 1985 a Xanthi, in Grecia. Nella squadra della sua città, lo Skoda Xanthi, muove i primi passi della sua carriera. Viene tesserato in prima squadra nel 2002, alletà di 17 anni. In cinque anni nello Xanthi, Torosidis colleziona 76 presenze coronate da 3 gol.
LOLYMPIACOS - Nel 2007 arriva la chiamata da una delle società più importanti in Grecia: lOlympiacos che acquista il terzino per una cifra pari a 1.2 milioni di euro. Con il club del Pireo, il giocatore acquisisce esperienza anche a livello internazionale, scendendo in campo un totale di 19 volte tra Champions League ed Europa League. Nella sua militanza nel club biancorosso vince cinque volte il campionato, tre volte la coppa nazionale alzando anche la Supercoppa di Grecia nel 2007. In campionato ha totalizzato un totale di 122 presenze e 11 gol.
LA NAZIONALE Dopo aver preso parte a tutte le nazionali giovanili, Torosidis entra in pianta stabile nella nazionale maggiore nel 2007. Con la Grecia ha totalizzato un totale di 47 presenze con la maglia blu e bianca, e ha partecipato con la maglia della selezione ellenica agli ultimi Europei giocati in Polonia e Ucraina (ha giocato titolare nelle 4 gare della Grecia nella manifestazione continentale)
LE CARATTERISTICHE Alto 1.86 metri per 81 chili, Vasilis Torosidis fa del fisico e della corsa la sua arma migliore. Predilige occupare la fascia destra, posizione nella quale può arrivare sul fondo e crossare, ma non disdegna giocare anche sullout di sinistra in caso di necessità.
Marco Iannelli