LAROMA24.IT - I calciatori si dividono in due tipi: forti e scarsi.
PENAROL- Il talentino sudamericano è sbarcato nella nostra serie A la scorsa estate proveniente dal Penarol, gloriosa squadra uruguaiana con allattivo ben 5 Coppe Libertadores (la nostra Champions League) nella bacheca. Ramirez, trequartista di ruolo, inizia la sua carriera da professionista nel marzo del 2009, quando alletà di 18 anni esordisce in prima squadra in un match del campionato clausura contro il Defensor Sporting. Colleziona con la maglia dei carboneros, 30 presenze con 6 reti in un due stagioni vincendo il clausura del 2010.
BOLOGNA - Nellagosto dello stesso anno firma per il Bologna, che lo acquista per 3 milioni di euro. Nella stagione appena conclusasi per il numero dieci rossoblu sono 4 le reti (tra cui il primo in campionato alla Lazio) in 25 presenze contribuendo in maniera determinante alla salvezza degli emiliani.
LA CELESTE - Con la nazionale maggiore dellUruguay, finora, ha disputato 6 incontri esordendo, convocato da Tabarez, nellottobre scorso contro lIndonesia e, tagli nelle convocazioni a parte, prenderà parte alla Coppa America che avrà luogo in Argentina nel mese di luglio.
CARATTERISTICHE - Ramirez è un centrocampista moderno (183 cm per 77 kg) che può esser impiegato sia da mezzala, in un ipotetico centrocampo a tre, sia da puro esterno. Mancino, predilige spesso linserimento nella fase offensiva, si difende nel gioco aereo oltre che ad impostare la manovra di gioco. Rapidità nello stretto e progressione sono due delle sue maggiori caratteristiche.
Filippo Limoncelli




