![](/IMG/ARBITRI/BIG-romeo andrea gialla.jpg)
Sabato allo stadio Olimpico andrà in scena Roma-Palermo. La sfida sarà diretta da Andrea Romeo della sezione di Verona. Il fischietto veneto ha un ruolino di 15 incontri diretti in serie A in questa stagione. Ha arbitrato i giallorossi in 3 precedenti mentre i siciliani in 10 occa
Il bilancio con i capitolini è positivo: nei 3 incontri la squadra giallorossa è uscita vincente 2 volte e ne ha pareggiata una.
L'ultimo precedente con le Roma è la vittoria sul Bari il 12 dicembre del 2010, risolta da un gol di Juan. Le altre due partite che il fischietto veneto ha diretto ai giallorossi sono il pareggio nella scorsa stagione a Livorno (3-3) e la vittoria casalinga con il Genoa per 3-0 sempre nella stagione passata. Piccola curiosità: Romeo ha concesso alla Roma 2 penalty entrambi falliti da Pizarro a Livorno e da capitan Totti nella gara con il Bari.
Il Palermo in questa stagione è stato diretto da Romeo in due occasioni: con l'Inter al Barbera (2-1 per i nerazzurri) e contro il Genoa a Marassi con la vittoria dei liguri 1-0. Negli altri precedenti nella massima serie i rosanero hanno vinto 2 volte e pareggiato in 3 circostanze.
In totale, in serie A, Romeo ha diretto 58 incontri: 31 sono state le vittorie della squadra di casa (53,45%), 17 i pareggi e in 10 occasioni si è imposta la formazione ospite (solo il 17,24%).
Daniel Moretti