Sabato sera allo stadio Friuli andrà in scena Udinese-Roma. La sfida Champions sarà diretta da Antonio Damato. Il fischietto di Barletta vanta in serie A 13 precedenti con la squadra giallorossa e 6 con i bianconeri. Il bilancio è positivo sia con i capitolini che con i friulani: 9 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte per i primi; 5 vittorie e una sola sconfitta per i secondi. L'ultimo precedente con le Roma è la trasferta di Lecce risolta all'ultimo minuto con il rigore realizzato da David Pizarro. Quello più amaro, però, è senza dubbio il match dell'Olimpico della passata stagione in cui la Sampdoria
Il bilancio è positivo sia con i capitolini che con i friulani: 9 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte per i primi; 5 vittorie e una sola sconfitta per i secondi.
L'ultimo precedente con le Roma è la trasferta di Lecce risolta all'ultimo minuto con il rigore realizzato da David Pizarro. Quello più amaro, però, è senza dubbio il match dell'Olimpico della passata stagione in cui la Sampdoria fece il 'colpaccio' battendo 1-2 i giallorossi frenandone così la corsa al tricolore.
In totale, in serie A, Damato ha diretto 71 incontri: 35 sono state le vittorie della squadra di casa, 12 i pareggi e in 24 occasioni si è imposta la formazione ospite (solo il 33,8%).
Maria Piera Carchedi