Dopo le indiscrezioni trapelate in seguito al vertice tra Unicredit, Rothschild e il Cda di Roma 2000 per la valutazione delle offerte pervenute per l'acquisizione dell'As Roma, in serata il comunicato congiunto Italpetroli-Unicredit ha confermato la decisione di concentrare la trattativa ''sulla proposta formulata dalla società statunitense DiBenedetto AS Roma LLC che, in base alle informazioni allo stato disponibili, si presenta come la piu' competitiva''.
Ma cos'è esattamente la Di Benedetto As Roma LLC? Per guidare la cordata a stelle e strisce verso l'acquisizione dell'As Roma, il bostoniano Thomas Richard DiBenedetto, insieme ai suoi soci, grossi nomi dell'imprenditoria americana come il presidente della compagnia assicurativa Succession Capital Alliance, Julian Movsesian, l'immobiliarista Michael A. Ruane (Ta Associates Realty), Arthur J. Falcone dell'omonimo gruppo Real estate e Richard D'Amore, avrebbe costituito una LLC, Limited liability company, ad hoc per l'operazione.
La LLC, Limited liability company, corrispettivo della nostra Società a Responsabilità Limitata (SRL), è nata proprio negli Usa ai fini di limitare le severe regolamentazioni delle imprese tradizionali e per limitare la responsabilità dei soci, per far sì che debiti e obbligazioni siano intestati alla LLC e non ai singoli individui che la costituiscono.
Pur essendo stata creata recentemente (è stata utilizzata per la prima volta nel panorama aziendale statunitense negli anni Settanta) è oggi una delle tipologie di società più diffuse oggi negli Stati Uniti ed è divenuta col tempo l'opzione legale preferita dalle piccole e medie imprese proprio per i vantaggi di gestione per la combinazione vantaggiosa tra società e attività di collaborazione che rappresenta.
La LLC è nata con il proposito di attuare un tipo di società che non fosse soggetta alle severe regolamentazioni delle tradizionali imprese (tasse, formalità, obbligazioni, ecc.) e che limitasse la responsbilità dei soci.
Oggi, lunico requisito per la costituzione di una LLC è la presentazione degli articles of organization" alla relativa Segreteria di Stato, oltre al pagamento di un'imposta (in Florida, adesempio, ha un valore di circa $125). A differenza di altri Paesi, negli USA non è indispensabile essere cittadino o residente statunitense per costituire la società.
Una volta costituita la società, una LLC possiede grandi vantaggi per quanto riguarda la gestione, grazie alla sua elevata flessibilità. I soci, infatti, possono liberamente stabilire le regole per il funzionamento in quanto a gestione e operazioni societarie secondo le proprie necessità. Un altro dei vantaggi importanti della LLC riguarda il piano fiscale, poiché la società non è soggetta allimposta sul reddito delle persone giuridiche (Corporate Tax), ma sono i soci che pagano le tasse nelle loro dichiarazioni dei redditi (Income Tax) per le entrate generate della società.
La LLC garantisce la responsabilità limitata dei suoi soci come in una vera e propria società, però con la condizione che i debiti e le obbligazioni siano intestati alla LLC e non ai singoli individui che la costituiscono. Questo vuol dire che i creditori possono far valere i loro diritti solo nei confronti della LLC e non direttamente sui soci.
Infine, bisogna sottolineare che questa è diventata l'opzione legale preferita dalle piccole e medie imprese negli USA per gestire la loro attività. Molto spesso si fa riferimento al fatto che la LLC, per le sue caratteristiche, è una combinazione di tipologie societarie che raggruppa i vantaggi sia di una società, sia di un'attività di collaborazione.