Brighi, bilancio negativo con i giallorossi. Ma l'ultima volta fu poker al Catania...

24/02/2011 alle 13:47.

Christian Brighi sarà l'arbitro del debutto all'Olimpico di Vincenzo Montella nelle vesti di allenatore della Roma. Così ha deciso il designatore Braschi affidando al 37enne la sfida tra Roma e Parma (domenica ore 15, stadio Olimpico). L'ultima volta che i giallorossi sono stati diretti dal Brighi risale al mese scorso, prima gara del nuovo anno, quando all'Olimpico si presentò il Catania.

Se si esclude la parentesi 2011, tuttavia, la Roma non ha un buon feeling con il fischietto cesenate. Nei 4 precedenti, esclusa la gara vittoriosa col Catania, lo score recitava: 3 sconfitte e una sola vittoria risalente al gennaio 2008, quando i giallorossi sconfissero il Palermo grazie al gol di Mancini. Nelle altre tre occasioni i giallorossi erano sempre usciti sconfitti e, come se non bastasse, incassando tre gol a partita.

Nel 2007/08 la Roma fu sconfitta per 3-2 a Cagliari affondata dai colpi di Marchini (doppietta) e Suazo. L'anno successivo, al debutto, fu il a far festa trionfando per 3-1, nel quale la direzione di Brighi non fu impeccabile (gol ingiustamente annullato a Panucci e discutibile 'rosso' a ). Infine, la sconfitta più recente risale al novembre scorso, Palermo-Roma 3-1, ultima gara di Pizarro con Ranieri nel quale i giallorossi ebbero ben poco da recriminare verso la giacchetta nera.

 

Daniel Moretti