LAROMA24.IT - Il 2010 sta volando via portando con se la seconda parte della passata stagione e la prima di quella in corso. Con loro i ricordi di tanti momenti emozionanti regalatici dai giocatori giallorossi tra i quali spiccano le parate di Julio Sergio Bertagnoli
Vediamo nel dettaglio quali sono stati i migliori interventi dell'estremo difensore brasiliano:
1- LAZIO-ROMA 1-2 (1.22 min del video):
La Roma era chiamata a vincere per mantenere il primato in classifica. Ad inizio ripresa la Lazio rischia di portarsi sul 2-0 grazie ad un rigore fischiato per fallo di Cassetti su Kolarov. Floccari dal dischetto viene ipnotizzato da Julio Sergio che rimane in piedi fino all'ultimo e respinge il tiro del centravanti biancoceleste. Grande parata più per il contesto in cui è avvenuta, la Roma rimonterà e rimarrà in vetta al campionato, che per il gesto tecnico in sè.
2- BAYERN MONACO-ROMA 2-0 (0.57 min del video):
Nella sfortunata trasferta tedesca i giallorossi riescono a mantenere il pareggio fino al 78' grazie ad alcuni prodigiosi interventi di Julio Sergio. Qui Muller all'altezza del dischetto del rigore calcia a botta sicura trovando l'opposizione della mano aperta del numero 27 giallorosso.
3- BASILEA-ROMA 2-3 (0.18 min del video):
Nei primi dieci minuti di gioco la Roma soffre la pressione del Basilea ma la parata strepitosa di Julio Sergio su Huggel dà sicurezza alla squadra che da quel momento inizia a macinare gioco.
4- BAYERN MONACO-ROMA 2-0 (0.41 min del video):
Al 54' la pressione del Bayern inizia ad essere forte e Julio Sergio compie un'ottima parata sul tiro dal limite dell'area di Kroos.
5- FIORENTINA-ROMA 0-1 (2.08 min del video):
La partita rimane bloccata sullo 0-0 fino a dieci minuti dalla fine anche grazie agli interventi del portiere della Roma. A cinque minuti dall'inizio il numero 27 giallorosso compie un bella parata in uscita su Gilardino.
6- ROMA-ATALANTA 2-1 (2.41 min del video)
In una delle tante decisive partite della Roma nella lunga rincorsa all'Inter di Mourinho l'estremo difensore giallorosso salva il risultato sul 2-1 parando in uscita su Tiribocchi lanciato in profondità dentro l'area di rigore al 28' della ripresa.
7- JUVENTUS-ROMA 1-1 (2.10 min del video)
Una gara delicata per la Roma di Ranieri che, uscita dal momento nero di inizio campionato, deve dare continuità ai suoi risultati. Dopo il primo gol di Iaquinta pareggia, allo scadere del primo tempo su rigore, Francesco Totti. Nella ripresa Julio Sergio salva il risultato parando con grande reattività un gran tiro al volo di Quagliarella.
8- ROMA-CAGLIARI 2-1 (1.36 min del video)
Nella penultima giornata di campionato della passata stagione, quando la Roma ormai poteva solo sperare in un passo falso dei narazzurri per conquistare il tricolore, Julio Sergio si rende per l'ennesima volta protagonista sul risultato ancora bloccato sullo 0-0. Il portiere brasiliano para in tuffo su Matri che aveva calciato a botta sicura.
9- ROMA-UDINESE 2-0 (0.40 min del video)
Tredicesima giornata di campionato. La Roma, reduce dal pareggio in trasferta contro la Juventus, batte l'Udinese per 2-0. Sullo 0-0 il portiere brasiliano riesce a neutralizzare, riuscendo a rimanere fermo fino all'ultimo, un tiro di Floro Flores da dentro l'area di rigore.
10- BARI-ROMA 0-1 (1.54 min del video)
20 maggio 2001,trentaduesima giornata dello scorso campionato. Nella delicata trasferta di Bari la Roma riesce a vincere con un gol di Mirko Vucinic. Nella ripresa, l'estremo difensore giallorosso, para su Barreto e garantisce alla Roma il ventiduesimo risultato utile consecutivo stagionale.
Jacopo Palizzi / Gianluca Pace