Per il posticipo serale del 'Barbera' tra Palermo e Roma, è stato designato Christian Brighi, arbitro della sezione di Cesena. Il fischietto 37enne ritroverà i giallorossi in campionato dopo oltre due anni dall'ultima direzione, Genoa-Roma, terminata 3-1 per i liguri nella stagione 2008-09. Non mancarono polemiche nell'incontro con un gol annullato a Panucci, in posizione regolare.
Le altre due direzioni dell'avvocato 37enne risalgono alla stagione precedente. Uno positivo proprio contro i rosanero (1-0 casalingo deciso da un colpo di testa di Mancini) ed un altro negativo (sconfitta per 3-2 sul campo del Cagliari).
Per i siciliani è decisamente più lunga la lista dei precedenti con Brighi tra B e A: 13 gare con 7 vittorie, 4 pari e 2 sconfitte. L'unico precedente in questa stagione è Palermo-Genoa 1-0, decisa da un gol di Pinilla.
Per il romagnolo classe '73 sarà la 73esima direzione in Serie A, 33 le vittorie per le squadre di casa, 20 per gli ospiti, con i restanti 19 incontri finiti in parità. 19 i rigori decretati (media di quasi 1 ogni 4 gare) e 28 le espulsioni comminate (una ogni 2 partite e mezzo).
Daniel Moretti