TAMOIL: chi è?

09/12/2008 alle 13:51.

LAROMA24.IT - Tamoil è il marchio con il quale è conosciuta la società olandese Oilinvest B.V. Group, una società petrolifera con sede nei Paesi Bassi e siti estrattivi in Libia. Oilinvest opera principalmente in Europa ed Africa. Nel 2004 Oilinvest aveva circa 3000 stazioni Tamoil in Europa ed oltre 150 in Africa. E’ stata sponsor della Juventus. Il contratto di sponsorizzazione che la Tamoil ha sottoscritto con la dirigenza bianconera era stato da record: dal 1° luglio di 2005 il binomio con la Tamoil avrebbe consentito alla società di Torino di incassare oltre 24 milioni di euro a stagione, per un totale di 130 milioni di euro (per 3 anni), ma a seguito di Calciopoli del 2006 l'accordo è stato rescisso.


E’ stata sponsor della . Il contratto di sponsorizzazione che la Tamoil ha sottoscritto con la dirigenza bianconera era stato da record: dal 1° luglio di 2005 il binomio con la Tamoil avrebbe consentito alla società di Torino di incassare oltre 24 milioni di euro a stagione, per un totale di 130 milioni di euro (per 3 anni), ma a seguito di Calciopoli del 2006 l'accordo è stato rescisso.


In precedenza Tamoil era stato main sponsor anche dell’Atalanta. Da segnalare che già nel periodo in cui era emerso l’interesse di Soros (o chi per lui) per l’acquisizione dell’As Roma, si era ventilata l’ipotesi di un interessamento del gruppo petrolifero per la società giallorossa.