Bilancio, Fair play finanziario e Schick: ecco perché la Roma vende Dzeko

23/01/2018 alle 20:51.
img_6895

Il calciomercato invernale choc della Roma nasce più da esigenze di bilancio che tecniche. C'è da colmare un buco che al 30 giugno 2017 è stato di oltre 42 milioni di euro e che rischia di ripetersi a fine anno, anche se la partecipazione alla attuale sta dando una mano ai conti.

(...) Conti alla mano, cedendo  ed Palmieri subito la Roma realizza un'operazione con un impatto di 50 milioni sul bilancio: quello che serve per non andare in passivo e chiedere nuovi sforzi alla proprietà. (...) Va detto che tutto era stato anticipato nell'ultimo bilancio della società.
e i suoi lo avevano scritto con chiarezza analizzando il passivo della scorsa stagione e l'evoluzione attesa in questa. Un monitoraggio continuo, valutando eventuali correttivi, con la premessa che i bisogni economici e finanziari sarebbero stati soddisfatti, se necessario, anche dal "realizzo di asset aziendali" con particolare riferimento "ai diritti pluriennali alle prestazioni sportive dei calciatori" il cui valore di mercato "superiore al valore contabile" rappresentava una "solida base di sicurezza per la continuità aziendale".
Tutto chiaro, dunque. Le plusvalenze per aiutare i conti del club, anche a stagione in corso, per evitare problemi con la Uefa.

L'offerta del Chelsea sulla base di 55 milioni di euro più una decina di bonus per (35) ed Palmeri (20), tra plusvalenza, mancato ammortamento per un semestre e risparmio sugli stipendi lordi genera un impatto positivo sul bilancio intorno ai 50 milioni. Immediati.

, arrivato nella Capitale nell'estate del 2015 per 21 milioni, al 31 dicembre ha un peso sui conti del club di 11,5 milioni ed Palmieri si ferma a 1,6. Cederli significa due plusvalenze da 23,5 e 18,4 per complessivi quasi 42 milioni di euro cui si aggiungono le altre voci fino ad arrivare a 50.

La mission per non cambia. Deve arrivare almeno prima di una tra Lazio e .
Patrik Schick rappresenta la sfida tecnica: farlo giocare con si è dimostrata una scommessa persa e ora deve prenderne ruolo e responsabilità, anche per i soldi che è costato.

(panorama.it - G. Capuano)

VAI ALL'ARTICOLO INTEGRALE

Clicky