Napoli-Roma, SPALLETTI: "Buona partita e buona vittoria. I dubbi su questa squadra sono vostri... Con queste prestazioni, un futuro migliore"

15/10/2016 alle 23:29.
fbl-ita-seriea-napoli-roma-13

-ROMA: LE INTERVISTE

Ecco le dichiarazioni di , tecnico della Roma, alla fine della sfida esterna del San Paolo contro il vinta dai giallorossi per 1-3.

SPALLETTI A MEDIASET

Buona partita e buona vittoria ma poi c’è anche qualcosa di altro. Hanno fatto buone giocate e dei gol veri e importanti contro una grandissima squadra

Non era facile prepararla con le assenze last minute
Mi dispiace smentirti ma la difesa era a 4, giravamo palla a 3 per avere i quinti sulle fasce e nel girare palla eravamo a tre. A difendere abbiamo difeso a 4 con che attaccava il terzino e Jesus terzino. Era per avere questa sistemazione tattica che i ragazzi hanno fatto in maniera perfetta che permetteva di avere i giocatori a metà squadra

Il messaggio è forte: la Roma c’è
I dubbi sono vostri, a Trigoria non va bene niente. Si deve lavorare meglio perché si è visto che la squadra ha sofferto in maniera encomiabile ma c’era possibilità di tenere palla più alti anziché in area di rigore, non preparando la giocata che doveva andare sul trequarti che con potevamo trovarlo libero

Siete stati umili, dovete farlo sempre
Ci dai un consiglio per questa settimana. E’ vero ma difficoltà le abbiamo avute nel secondo tempo con giocatori affaticati e crampi, anche il . Il primo tempo siamo andati a prenderle, nel secondo ci siamo abbassati e questo è stato perfetto perché se loro rimani a metà trovano sempre Hamsik, Insigne, Mertens, sono bravissimi nel possesso palla. Loro fanno più passaggi di prima e possesso in Europa, qualcosa vorrà dire

, trovata la quadratura col
Ha fatto due gol, sotto l’aspetto della cattiveria, del veleno, deve far meglio. Ognuno può pensarla come gli pare ma nel primo tempo ha avuto 4-5 occasione dove poteva fare male. E’ un giocatore eccezionale ma per le qualità che ha non le sfrutta fino in fondo. Si ringrazia per altri 2 gol

Qualche merito avrà anche lei
A me non frega niente dei meriti, la partita va riempita. A voi piace chi fa gol, non ve ne frega nulla chi manda in porta. Un gol va bene e gli altri 92’ che si fa? Se la squadra non riesce a sopperire alla mancanza dei contrasti, mancano numeri. Poi si perde 2 a 1 e a lui si da 10 per il gol

In fase di non possesso non sempre siete bravi
E’ così, abbiamo individualità forti: abbiamo visto la palla di a
che era lunga ma poteva mirare il passaggio bene. A volte perdiamo palle incredibili ma in difesa possiamo fare meglio. Fazio è un gran giocatore,
ha rifatto bene: per me recuperare e Vermaelen è tanta roba

SPALLETTI A SKY SPORT

E' stata questa la miglior Roma della sua seconda avventura in giallorosso? Sicuramente si, vuoi per quello che abbiamo fatto con la qualità e vuoi per la forza dell'avversario in questo stadio. Abbiamo portato a casa 3 punti importanti.

Siete l'anti-?
Noi abbiamo una buona squadra e una buona rosa perchè oggi è stata anche la vittoria della rosa perchè hanno giocato giocatori che ho utilizzato poco, se riesci a vincere in questa maniera dimostri di avere qualità importanti ma alcune volte siamo stati al di sotto del nostro massimo ed è li che si è creata questa differenza con la adesso vediamo se loro continueranno a tenere il passo.

Disegnata alla perfezione oggi la squadra
Loro sono bravissimi a fare questo possesso con tre centrocampisti sulla linea difensiva che sono Koulibaly Maksimovic e Reina perche loro non buttano mai via il pallone e questo palleggio non glielo puoi togliere ma limitare quindi quando poi entrano dentro con le mezzali sono pericolosi. Noi li abbiamo limitati bene con i centrocampisti li abbiamo limitati e sono stati i ragazzi con le loro giocate il loro sacrificio e le loro ripartenze a vincere la partite. Situazioni tattiche ce n'è poche contro il se non sai soffrire e se non sai andare a pressarli per metterli in difficoltà e queste sono tutte cose che hanno fatto i ragazzi.

?
In realtà c'è da criticarlo anche oggi, perché sui primi tre palloni che gli sono capitati non ha fatto gol. Per le qualità che ha deve essere più cattivo. Noi puntiamo su di lui perchè oltre a tenere bene palla ci aiuta quando butti la palla in avanti cosa che oggi siamo stato costretti a fare dal che ci veniva in contro con questi tre attaccanti.

Cosa chiedere a ? Gli si deve chiedere poco perché è tornato spessissimo in fase difensiva. È stupendo con le sue accelerazioni che ti tritano in due. A volte non pensa e sceglie bene perché corre troppo.

SPALLETTI A ROMA TV

De Laurentiis si è venuto a complimentare con voi...
Fa capire la qualità della persona, rende merito ad un avversario che ha giocato bene. Ha fatto una grande cosa, di qualità per la persona che è.

La Roma ha saputo gestire bene la gara...
Abbiamo fatto bene sotto molti aspetti, ci abbiamo messo un po' tutti. Abbiamo giocato la palla e trovato le soluzioni, abbiamo saputo soffrire nel secondo tempo. Oggi la Roma ha fatto vedere tutte le componenti che ci vogliono per essere una squadra di rango.

La chiave tattica?
Di aver messo tutte le nostre qualità e è stato bravo fare il quarto difensore e il quinto in fase offensiva. Così come che dall'altra parte è stato bravo a fare il terzo attaccante e a tornare in difesa ad aiutare la squadra.

Dopo questa vittoria il futuro appare roseo. Come si rimane su questa lunghezza d'onda?
Oggi i ragazzi hanno fatto vedere di sapersi comportare e di saper riempire la partita in più fasi della gara. La fase difensiva degli attaccanti, la disponibilità a fare il doppio ruolo, la personalità nel far girare la palla, bisogna rifarlo ogni volta che si scende in campo. E' chiaro che se fai queste partite per una settimana si ha un futuro migliore.

L'episodio decisivo è stato il primo gol?
ha recuperato una grande palla. Il gol son sempre decisivi, ma prima del gol ci sono state anche due o tre occasioni che avremmo potuto concretizzare

SPALLETTI IN CONFERENZA STAMPA

Per una settimana si è organizzato un futuro più tranquillo.
Se invece di aumentare e mettere ancora più impegno caliamo sotto l'aspetto della tranquillità la prossima settimana sarà più difficile. Se continuiamo a fare queste prestazioni ci aspetta un futuro migliore.

La Roma dove ha vinto la partita oggi?
La Roma l'ha vinta sotto l'aspetto della qualità di gioco, delle qualità individuali, del sacrificio. E' stata una Roma completa quella di oggi, contro un avversario fortissimo e un pubblico eccezionale. L'analisi sul invece la lascio fare a Sarri. Probabilmente con due giocatori larghi ci siamo presi alcuni vantaggi a livello tattcvo. Il ha spinto ma ha anche sofferto. Quando ce l'ha Hamsik la palla è lavorata bene, ma lo è anche quando ce l'ha . Il nostro avversario ha fatto ciò che doveva fare ma ha trovato una Roma più forte.

E' stata la partita che si aspettava? Perché non ha messo ?
L'avevamo preparata così ma sono stati fondamentali gli interpreti. Alla fine c'era da soffrire e da correre e non era facile poter dargli palla, riuscire a tenerla e riproporsi. Non bisognava prendere il secondo gol. Di lui se ne può sempre fare uso, ma quando c'è una partita con molti ribaltoni e tanta corsa non gli si crea un vantaggio secondo me.

Siete l'anti ?
E' troppo presto, se giochiamo così possiamo tentare di stare dietro alla . Anche per il vale questo discorso. Noi dobbiamo riproporre sempre queste gare, ma se abbiamo troppe battute d'arresto diventa difficile. Quando ti chiami Roma devi riproporre sempre lo stesso gioco con la stessa forza

L'ingresso di ?
Il caldo e l'umidità di oggi ha determinato una condizione di fatica eccessiva tra i giocatori. non era in condizione, poi son venuti fuori degli affaticamenti. Per questo abbiamo temporeggiato nelle sostituzioni

 

Queste le dichiarazioni del mister pochi istanti prima del match del San Paolo tra e Roma.

SPALLETTI A MEDIASET - ASCOLTA L'AUDIO

Ascolta Spalletti a Mediaset pre Napoli-Roma" su Spreaker.

L’attesa è finita, non c’è bisogno di presentare partite come questa
E’ vero, i giocatori la sentono in maniera particolare e magari è meglio togliere un po’ di tensione. Resta una partita importante e difficile.

Si è parlato molto di Milik, ma alla fine anche nella Roma ci sono assenze pesanti. Il mal di trasferta troverà una svolta?
Sicuramente, con un grande risultato qui si ribalterebbe tutto in un attimo. Questa deve essere l’intenzione. Anche se poi quello che ha portato a questi numeri non è del tutto veritiero, sono successe cose in campo che hanno tolto qualcosa all'atteggiamento di squadraAnche una grande squadra come la Roma deve saper sopperire alle situazione dei singoli

Giusto dire a metà ottobre che chi perde oggi ha perso la corsa più importante?
Chi commenta ha piacere a dare quest’importanza fondamentale, ma nella realtà è diverso. E’ una partita delicata e importante, che toglie qualcosa a chi sarà sconfitto, ma c’è tanto tempo davanti e ci sono margini di miglioramento, per noi e, visti gli ultimi tasti toccati da Sarri, anche per loro.

Clicky