Roma, ultimi botti di mercato: esterno destro e difensore centrale

21/08/2017 alle 21:49.
cuadrado_2017_cropped

Manca poco alla fine del calciomercato, e la Roma prepara gli ultimi colpi.
I giallorossi sanno che quest'anno per lo scudetto sarà difficile: nonostante la cessione di Bonucci la è ancora favorita, e il la tallona. Le quote di Betstars danno a 12 la Roma scudettata, alle spalle di , , Milan e .
Restando coi piedi per terra, quindi, la Roma punta ad arrivare comodamente tra le prime quattro per centrare la qualificazione in
. In quest'ottica, la priorità per la squadra di è rafforzare il centrocampo con un esterno destro.
Nonostante l'arrivo di
Maxime Gonalons dall'Olympique Lione per 5 milioni e il rinnovo di fino al 2021, infatti, il ds Monchi è ancora alla ricerca dell'erede di . L'esterno egiziano si è trasferito al Liverpool per 42 milioni di euro più 8 di bonus, e non è stato ancora trovato un sostituto.
Il primo obiettivo sul taccuino di Monchi, com'è noto, era Riyad Mahrez del Leicester, protagonista del miracoloso scudetto dell'anno scorso. Mahrez, 26 anni, potrebbe essere un'ottima integrazione per il centrocampo della Roma: mancino, può occupare entrambe le fasce anche se predilige quella destra, fa gol e assist ed è un buon rigorista. La telenovela Mahrez è andata avanti per tutto agosto, ma sembra che ora la trattativa sia saltata definitivamente. I giallorossi sono arrivati ad offrire 37 milioni per l'ala algerina, ma il Leicester ne vuole 45.
Le alternative, anche se difficili, sono già pronte: Lucas Vázquez e Juan Cuadrado. Lo spagnolo del , 26 anni, costa circa 30/35 milioni di euro. La scorsa stagione ha giocato 50 partite, con 4 gol e 14 assist. Il colombiano della , 29 anni, è stato fra i protagonisti delle ultime due stagioni dei bianconeri. Allegri l'ha utilizzato spesso a partita in corso, sfruttando le sue incursioni sulla fascia. La lo considera incedibile, ma gli arrivi di Bernardeschi e Matuidi hanno cambiato gli equilibri a Torino. Mentre Bernardeschi - che occupa la stessa posizione di Cuadrado - è un diretto concorrente per la maglia da titolare, l'arrivo di Matuidi può significare un gioco meno impostato sugli esterni, togliendo di fatto minutaggio a Cuadrado. La Roma può offrire a Cuadrado un posto da titolare in campionato e , e per una cifra intorno ai 30 milioni la può trattare la cessione.
Per concludere il capitolo centrocampo, già da giorni si parla di un interesse dei giallorossi per
Munir El Haddadi . L'esterno destro del , 21 anni, ha altre offerte da Spagna e Inghilterra, ma gradirebbe il trasferimento nella capitale. Il chiede 15 milioni per la cessione definitiva, la Roma preferisce un prestito con diritto di riscatto.
Sul fronte difensivo, Monchi è ancora alla ricerca di un centrale. I nomi sono due:
Aleksandar Dragovic del Bayer Leverkusen e Nacho Fernández del . L'austriaco era già stato cercato da , ma costa 20 milioni, cifra che la Roma reputa alta. Più facile la pista che conduce allo spagnolo: Nacho ha trovato poco spazio con Zidane e cerca una squadra che gli offra continuità, in modo da guadagnarsi una convocazione per il Mondiale.
Sul fronte cessioni,
Juan Iturbe è stato ceduto ai messicani del Tijuana. Il 24 enne argentino, appena tornato da un prestito al Torino, parte per 5 milioni di euro e firmerà un contratto quadriennale.

Clicky