Tutto pronto a Montecarlo per il sorteggio della fase a gironi della prossima UEFA Champions League, che avrà inizio alle 18.00. La Roma, che al Grimaldi Forum è rappresentata dalla dirigenza al completo, è inserita nella seconda fascia. Al via il 18 e 19 settembre fino alla finale fissata il 1° giugno 2019 al Wanda Metropolitano di Madrid.
Le 32 squadre qualificate, divise in 4 fasce in base al coefficiente Uefa, conosceranno le loro avversarie oggi. Il sorteggio delle urne presenta alcuni vincoli: nella prima fase non sono consentiti i derby e le partite tra squadre russe (Lokomotiv Mosca e Cska) contro squadre ucraine (Shakhtar Donetsk). Inoltre c'è un vincolo per le squadre dello stesso paese e le dirette televisive. Per quanto riguarda le italiane due finiranno in un gruppo tra la A e la D, e le restanti in due degli ultimi quattro: i blocchi giocheranno in giorni diversi per consentire la messa in onda.
I GIRONI DELLA CHAMPIONS LEAGUE 2018/19:
GRUPPO A: Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Monaco, Club Brugge.
GRUPPO B: Barcellona, Tottenham, PSV Eindhoven, Inter.
GRUPPO C: Paris Saint-Germain, Napoli, Liverpool, Stella Rossa.
GRUPPO D: Lokomotiv Mosca, Porto, Schalke 04, Galatasaray.
GRUPPO E: Bayern Monaco, Benfica, Ajax, AEK Atene.
GRUPPO F: Manchester City, Shakhtar Donetsk, Lione, Hoffenheim.
GRUPPO G: Real Madrid, ROMA, CSKA Mosca, Viktoria Plzen.
GRUPPO H: Juventus, Manchester United, Valencia, Young Boys.
LIVE - SEGUI LA DIRETTA LIVE DELLA UEFA
19.16 - Viene mostrata una clip in cui viene celebrato Luka Modric. Il croato viene anche premiato dal presidente Ceferin come "Miglior giocatore dell'UEFA Champions League 2017/18".
19.05 - Termina il sorteggio dei gironi.
18.58 - E' il momento della quarta fascia ad essere sorteggiata: Hoffenheim nel GRUPPO F. Galatasary al GRUPPOD, Young Boys con la Juventus nel GRUPPO H. Stella Rossa accoppiata con il Napoli nel GRUPPO C. E' il momento del Club Brugge sorteggiato nel GRUPPO A. Viktoria Plzen, invece, con la ROMA nel GRUPPO G. Inter con il Barcellona nel GRUPPO B, AEK Atene nel GRUPPO E.
18.57 - Cristiano Ronaldo, assente però alla cerimonia, vince il premio come "Miglior attaccante dell'UEFA Champions League 2017/18", battuti Messi e Salah.
18.50 - Al via i sorteggi delle squadre in terza fascia: Lione la prima squadra sorteggiata nel GRUPPO F. CSKA Mosca nel GRUPPO G con la Roma. Valencia nel GRUPPO H con la Juventus, PSV nel GRUPPO B, Schalke 04 nel GRUPPO D. Ajax nel GRUPPO E, Monaco, invece, nel GRUPPO A. Liverpool nel GRUPPO C con il Napoli e Psg.
18.48 - Luka Modric del Real Madrid premiato come "Miglior centrocampista dell'UEFA Champions League 2017/18".
18.40 - Al via i sorteggi della seconda fascia, in cui è presente la Roma. E' il Porto il primo team sorteggiato, che viene assegnato al GRUPPO D. E' il turno della ROMA: GRUPPO G. Manchester United nel GRUPPO H con la Juventus. Borussia Dortmund al GRUPPO A. Benfica con il Bayern Monaco nel GRUPPO E. Napoli con il Psg nel GRUPPO C. Tottenham accoppiata con il Barcellona nel GRUPPO B.
18.37 - E' il turno del capitano del Real Madrid, Sergio Ramos, che ha alzato la Coppa dell'edizione scorsa con i Blancos, a salire sul palco e ricevere il premio come "Miglior difensore dell'UEFA Champions League 2017/18".
18.28 - Iniziano i sorteggi con Kakà ad estrarre le teste di serie: è il Paris Saint-Germain la prima squadra sorteggiata. A sorteggiare i gruppi è invece Diego Forlan: il Psg va al GRUPPO C. Seconda squadra sorteggiata è il Real Madrid: i Blancos al GRUPPO G. Terzo team estratto dalle urne è il Bayern Monaco, che apre il GRUPPO E. Barcellona, 4a sorteggiata, al GRUPPO B. Atletico Madrid, invece, al GRUPPO A. La Juventus, italiana testa di serie, va al GRUPPO H. I campioni d'Inghilterra, il Manchester City, vanno a comporre il GRUPPO F. Ultima squadra sorteggiata la Lokomotiv Mosca al GRUPPO D.
18.24 - Sul palco Giorgio Marchetti, segretario generale dell'UEFA, che espone le procedure tecniche dei sorteggi e della competizione.
18.21 - Al via la premiazione del miglior portiere della passata edizione della Champions League: è Keylor Navas, vincitore del titolo con il Real Madrid, ad essere insignito del titolo di "Miglior portiere della UEFA Champions League 2017/18". In lizza c'erano anche Buffon e Alisson, che ha trascorso la passata stagione con la maglia della Roma.
18.17 - Sul palco salgono Diego Forlan e Kakà, che sorteggeranno i gironi.
18.12 - E' il momento di David Beckham che viene omaggiato del "2018 President's Award" Sul palco anche il presidente dell'UEFA, Aleksander Ceferin.
18.07 - Inizia la cerimonia con un video che mostra le più belle immagini della Champions League dello scorso anno, vinta dal Real Madrid.
18.04 - Qualche minuto di ritardo all'inizio della cerimonia.
17.57 - Tra i campioni e le varie delegazioni delle squadre si vede sfilare sul tappeto rosso del Grimaldi Forum di Montecarlo anche il dirigente della Roma, Francesco Totti, che presenzierà alla cerimonia con Monchi, Baldissoni e Gandini.
The stars are out in Monaco ?#UCLdraw pic.twitter.com/eL6QDfa3oA
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) 30 agosto 2018
17.45 - QUESTE LE FASCE COMPLETE:
FASCIA 1
Real Madrid
Atletico Madrid
Barcelona
Bayern Monaco
Manchester City
Juventus
Paris Saint-Germain
Lokomotiv Mosca
FASCIA 2
Borussia Dortmund
Porto
Manchester United
Shakhtar Donetsk
Benfica
Napoli
Tottenham
Roma
FASCIA 3
Liverpool
Schalke
Lione
Monaco
Ajax
CSKA Mosca
Psv
Valencia
FASCIA 4
Viktoria Plzen
Club Bruges
Galatasaray
Young Boys
Inter
Hoffenheim
Stella Rossa
AEK Atene