Questo il comunicato ufficiale dell'As Roma, apparso sul sito della società giallorossa. che sancisce il passaggio di Alberto Aquilani al Liverpool e i relativi dettagli economici.
LA.S. Roma S.p.A. rende noto di aver raggiunto laccordo con il Liverpool Football Club and Athletic Grounds Limited per la cessione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore ALBERTO AQUILANI, con effetti a decorrere dalla data odierna, a fronte di un corrispettivo di 20 milioni, oltre a bonus. Tale corrispettivo sarà pagato dal Liverpool Football Club ad A.S. Roma in quattro rate, di cui la prima, di 5 milioni, contestualmente alla sottoscrizione del contratto di trasferimento, la seconda, di 3 milioni, entro il 4 gennaio 2010, la terza, di 7 milioni, entro il 30 giugno 2010, e la quarta, di 5 milioni, entro il 30 giugno 2011.
Inoltre, il Liverpool Football Club riconoscerà ad A.S. Roma le seguenti ulteriori somme:
- 0,3 milioni, per ciascuna volta in cui la sua prima squadra partecipi allUefa Champions League, durante le stagioni sportive dalla 2010/2011 alla 2014/2015, sino ad un massimo di 1,5 milioni;
- 0,25 milioni, alla 35^, 70^, 105^ e 140^ presenza del Calciatore in gare ufficiali;
- 1 milione, alla prima occasione in cui il Liverpool Football Club vinca lEnglish Premier League o lUEFA Champions League, entro il 30 giugno 2014.
- 5% del corrispettivo ottenuto dal Liverpool Football Club in caso di cessione del diritto alle prestazioni sportive del Calciatore in favore di altra società di calcio.
LA.S. Roma ed il suo Presidente desiderano ringraziare Alberto Aquilani per la professionalità dimostrata durante le stagioni in cui ha vestito la maglia giallorossa, per le doti umane e le qualità messe a disposizione della squadra, augurandogli di continuare nel suo percorso di crescita professionale per ottenere i più importanti successi sportivi e le tante soddisfazioni che merita.