'Tour de force' Europa League: al via il 22 ottobre e in campo ogni giovedì. Roma testa di serie

10/08/2020 alle 01:34.
pallone-fase-a-gironi-europa-league

LAROMA24.IT - Il format anomalo della fase finale a scontri diretti era un'occasione, ormai passata. Dopo l'uscita di scena con il Siviglia la Roma ripartirà nuovamente dall'Europa League. Direttamente dalla fase a gironi, con un pass garantito dal quinto posto in campionato. La prossima stagione è alle porte ma per la Coppa Europea tutti i club, giallorossi compresi, saranno prevedibilmente costretti agli straordinari.

CONCOMITANZA - L'emergenza Covid, d'altronde, oltre a funestare la stagione attuale avrà ricadute inevitabili anche sulla prossima. Mentre le competizioni europee devono ancora concludersi, già si giocano le prime partite della prossima edizione. L'8 agosto sono partite le qualificazioni alla , il 20 (il giorno prima della finale) inizierà il primo dei turni preliminari di Europa League, che da quest'anno saranno tutti in gara secca.

TOUR DE FORCE - Dopo le qualificazioni, si farà sul serio. E con calendario più che serrato. Lo scorso 22 luglio l'Uefa, con l'aggiornamento dei regolamenti, ha reso noto anche il calendario delle prossime edizioni di ed Europa League. Il via ci sarà il 22 ottobre, subito dopo la seconda 'finestra' per le nazionali. Da lì in poi si giocherà di fatto ogni giovedì. Seconda giornata il 29, la terza il 5 novembre. Poi un'unico break di 2 settimane, niente coppe tra il 9 e il 22 novembre, che però coincide con l'ultima sosta dell'anno per le nazionali. Poi si riprenderà dal 26 novembre, per far rientrare la chiusura  entro il 10 dicembre. Inevitabili quindi i riflessi anche sul cammino in campionato, con le date

TESTA DI SERIE - In tutto questo, per la Roma c'è una buona notizia: sarà sicuramente testa di serie nella prossima edizione. Il coefficiente Uefa dei giallorossi è di 79 punti, il terzo più alto tra le partecipanti: davanti solo l' (91) e il Tottenham (85), che però partirà dal secondo turno preliminare. Buone chance, quindi, per sperare in un sorteggio abbordabile. La risposta ci sarà tra qualche mese. A differenza delle partite, la data per il sorteggio della fase a gironi non è stata ancora fissata. Presumibile il 2 ottobre, il giorno dopo i playoff (dopo c'è la sosta). Quando magari la Roma avrà già qualche risposta in più, dalla proprietà al calciomercato passando per gli impegni di campionato.

DDA

IL CALENDARIO DELLA FASE A GIRONI DELLA PROSSIMA EUROPA LEAGUE

1a giornata: 22 ottobre
2a giornata: 29 ottobre
3a giornata: 5 novembre
4a giornata: 26 novembre
5a giornata: 3 dicembre
6a giornata: 10 dicembre

Clicky