Stadio della Roma, Dorrett: "Il genio dietro a tutto è Pallotta"

13/03/2018 alle 17:15.
img_7128

Parla Gordon Dorrett, ex della Forrec, alla quale è stato affidato dalla Roma il compito di "dar vita" al nuovo stadio giallorosso. Queste le parole di Dorrett: "Il genio dietro a tutto è . Vuole creare una nuova casa per la squadra e stabilire quella che io chiamo ‘la new wave’ dello sportAbbiamo ascoltato e capito la sua visione e ci siamo presi al volo". 

L'azienda Forrec è leader nella creazione dei parchi a tema. Così prosegue Dorrett: "Abbiamo pensato a qualcosa di innovativo, che resta però fedele alle radici di Roma. Ci siamo chiesti, perché i romani dovranno fare mezz’ora di macchina fuori dalla città per venire a visitare questo posto? Dovrà esserci il senso della scoperta e il senso del movimento. Vogliamo costruire un parco artistico con delle sculture. Saranno predisposte aree dove sarà possibile ammirare opere contemporanee o, eventualmente, anche opere prese in prestito dalle maggiori istituzioni artistiche di Roma". 

Uno Stadio che non soffrirà di complessi tecnologici con le opere sparse nel resto del mondo: "Stiamo studiando una serie di soluzioni tecnologiche – aggiunge Dorrett -. Ci potrebbero essere degli enigmi mentre cammini, semplici nomi scritti sui mattoni, potrebbe esserci lo stemma della Roma, potrebbe trattarsi di stelle del passato. Mentre vaghi puoi usare indizi per rispondere alle domande. Devi quindi trovare vari artefatti che riguardano il sito e la squadra, sia in forma normale che in forma virtuale". Dal virtuale al reale, come i parcheggi che non mancheranno: "I tifosi saranno entusiasti di questo. Le persone potranno semplicemente arrivare e parcheggiare". 

Dorrett continua nel racconto del Convivium che "non sarà un tipico centro commerciale con neanche un briciolo di immaginazione. Ci sarà davvero molto in ambito di intrattenimento e di cibo, ma la vendita al dettaglio sarà di nicchia. Le piazze sono state tutte progettate per essere completamente multifunzionali, ad ogni livello, da spazi da pranzo molto intimi fino ad una capacità che può raggiungere 10 mila persone. Una potrà essere perfetta per un evento aziendale, un’altra per una sfilata di moda o uno show di auto". 

Uno , dunque, che si prospetta come un ambiente decisamente rivoluzionario rispetto al concetto standard di impianto per il calcio. Insieme a e Gordon Dorrett, ci sarà Edward Latessa a completare il tavolo di lavoro creativo per la nuova casa giallorossa.

(Blooloop.com)

VAI ALL'ARTICOLO ORIGINALE

Clicky