CLÉMENT GRENIER: chi è?

27/01/2017 alle 22:57.
grenier-2

LAROMA24.IT (Gabriele Conflitti) - Fredric Massara sembra raccolto pienamente il testimone lasciatogli da per quel che riguarda il calciomercato. Il neo direttore sportivo giallorosso ha infatti chiuso la trattativa per portare in giallorosso Clément Grenier, talentuoso centrocampista del Lione. In attesa di capire che piega prenderanno le trattative legate a Gregoire Defrel, Franck Kessie e Godfred Donash, la Roma abbraccia il suo primo innesto del 2017.

LA STORIA - La vita ad Annonay è tutt'altro che entusiasmante ed è per questo che i nativi della cittadina a sud ovest della Francia hanno sempre cercato un modo per evaderne e superarne i confini. Il prossimo centrocampista della Roma condivide infatti i natali con i fratelli Montgolfier, che ben prima degli americani Wright compresero che il volare non era arte da destinarsi ai soli esseri dotati di ali. Il piccolo Clément Grenier ha scelto invece i piedi, ben piantati a terra, per lasciare il suo borgo natio: classe 1991, ad 11 anni viene infatti selezionato dal Lione, che lo porta fra le fila delle sue giovanili prima di farlo esordire coi grandi nel 2009. Con il Gones Grenier colleziona 152 presenze e mette a segno 18 reti nell'arco di 7 stagioni in rossoblù, durante le quali ha conquistato una Coppa e una Supercoppa di Francia; il centrocampista ha sposato fin dalle giovanili la causa della nazionale francese, togliendosi la soddisfazione dell'esordio in prima squadra nel 2013. Dechamps voleva portarlo con sé per la spedizione al mondiale brasiliano dei bleus, ma uno strappo al bicipite femorale manda a rotoli i suoi sogni di gloria.

CARATTERISTICHE - Centrocampista centrale con una spiccata propensione a giocare sulla trequarti, Grenier è dotato di un piede destro alquanto educato col quale aiuta la squadra ad alzare l'asticella di qualità. Per età e caratteristiche è stato paragonato da molti a , come lui cresciuto nel Lione e che in giallorosso ha compiuto quello scatto necessario a renderlo un giocatore di qualità superiore. Il parallelismo con l'ex numero 15 giallorosso è dovuto anche alla precisione per quel che riguarda il calci piazzati, specialmente le punizioni.
A frenare il suo exploit e il suo processo di crescita sono stati dei problemi muscolari di seria entità che negli ultimi anni ne hanno inficiato le prestazioni. Se allo staff medico giallorosso riuscirà di preservarlo da eventuali ricadute, la Roma avrà rinforzato praticamente a costo zero il centrocampo con un innesto di assoluta qualità ed estro.

Clicky