Italia, Mancini rinnova fino al 2026: "Infortunati? Siamo fiduciosi, anche per Pellegrini che ha avuto un problema". Gravina: "È un investimento per il futuro"

17/05/2021 alle 16:14.
italia-vs-irlanda-del-nord-qualificazioni-mondiale-di-calcio-2022-4

Roberto Mancini ha firmato il prolungamento del contratto da della Nazionale fino al 2026. "È un investimento della federazione per il futuro, e che dovevamo ai tifosi. Sono molto contento perché, come Roberto sa, era un obiettivo della federazione per continuare un lavoro e dargli continuità anche in futuro. Siamo convinti di aver fatto una scelta importante, sostenuta dalla Federazione. Non esistono trasversalità differenti. Abbiamo avuto un grande senso di responsabilità, un pizzico di lungimiranza e soprattutto un progetto da portare avanti", ha detto il presidente della Figc Gabriele Gravina in conferenza stampa.

"Mancini ha accettato un contratto dal punto di vista economico nettamente inferiore rispetto a quello che potrebbe essere un impegno all'interno di un club. Ha fatto una scelta spinta dal lavoro di questi anni e rinunciando a gratificazioni di tipo economico. Per questo gli dico grazie a nome di tutti - ha continuato Gravina -. Con lui ci siamo trovati bene, c'è assoluta affinità. C'è condivisione dei ruoli. Facciamo parte del Club Italia che è un club moderno. A ogni tappa inseriamo sempre qualcosa che dia un valore aggiunto. A me come federazione interessa il percorso che porta alla vittoria. Il successo poi piace a tutti però lo centreremo quando avremo fatto un grande lavoro. È questo il motivo per il quale abbiamo lavorato su un periodo così lungo con Mancini. Ci siamo presi tutto il tempo possibile".

"Ringrazio il presidente e la Federcalcio, sono molto felice. Ci saranno tante manifestazioni, non è mai semplice vincere ma stiamo cercando di portare avanti il lavoro, abbiamo tanti giovani su cui puntare. La nostra speranza è che i frutti arrivino molto velocemente - ha dichiarato Mancini -. A volte bisogna aspettare di più. Siamo positivi e sappiamo di aver messo insieme un'ottima squadra. In queste competizioni serve anche fortuna". "Verratti e Acerbi? Siamo fiduciosi, quella di Marco sembra una problematica più grave. Siamo fiduciosi anche su Pellegrini che ha avuto un problema", ha aggiunto rispondendo alle domande dei cronisti sulle condizioni dei giocatori, anche del romanista Lorenzo Pellegrini, in vista degli Europei.

Clicky