Nuova tappa per gli azzurri di Conte in vista di Euro 2016. L'Italia, infatti, è scesa in campo a Coverciano per disputare un'amichevole contro la formazione Primavera dell'Empoli. Una partita, disputata in 4 minitempi di 20-25 minuti ciascuno, si è conclusa con una vittora per 13-0 degli azzurri. In campo tutti e tre i romanisti. Parte titolare Stephan El Shaarawy, schierato come esterno sinistro del 3-5-2 scelto da Conte. El Shaarawy ha realizzato il quarto gol azzurro e ha disputato i primi due mini-tempi, prima di lasciare il posto a Bernardeschi. Nella seconda parte di gara scendono in campo Daniele De Rossi, lanciato da Conte in posizione di regista e Alessandro Florenzi, schierato come intermedio di centrocampo. In particolare Florenzi ha confezionato l'assist per il tredicesimo gol, realizzato da Giaccherini. Tra i più in evidenza Zaza (autore di quattro reti) ed Insigne (tripletta). Non hanno partecipato alla partitella Buffon, che ha lavorato con il preparatore dei portieri, ed Eder.
IL TABELLINO
ITALIA: Sirigu; Ogbonna, Bonucci, Darmian; Candreva, Sturaro, Thiago Motta, Parolo, El Shaarawy; Immobile, Zaza.
Dal 46': Marchetti, Barzagli, Ogbonna (65' Zappacosta), Chiellini; De Sciglio, Florenzi, De Rossi, Giaccherini, Bernardeschi; Pellè, Insigne.
All. Conte.
EMPOLI PRIMAVERA: Giacomel; Borghini, Barsotti, Bruni, Giampà; Gemignani, Traore, Buglio, Picchi; Manicone, Olivieri.
Dal 46': Motti; Mestre, Zini, Meroni, Seminara; Damiani, Bellini, Zappella; Mosti; Giani, Fantacci.
All. Mutarelli.
Reti: 4' e 6' Zaza, 7' aut. Giampà, 9' El Shaarawy, 25' e 30' Zaza, 43' Candreva, 53' Chiellini, 56' Insigne, 59' Bernardeschi, 71' e 77' Insigne, 85' Giaccherini.