SPALETTI: "Facciamo entrare la gente a Trigoria".

13/12/2008 alle 16:06.

Il mister Luciano Spalletti nella consueta conferenza stampa del sabato prepartita della sfida di domenica 14 contro il Cagliari di Allegri squadra in ottima forma e condizione che nelle ultime partite ha fatto dei risultati importanti contro Napoli,Fiorentina e Palermo. Arriva il Cagliari e la Roma può superare in scioltezza anche questa partita?Se si parla di scioltezza sembrerebbe facile, basta vedere gli ultimi risultati però , il cagliari ha fatto risultato contro ottime squadre come Fiorentina,Napoli,Palermo.Che squadra è il Cagliari? E' una squadra che corre è forte , e ha Daniele Conti che è diventato un giocatore molto completo,sa fare gol , fa fare gol ai compagni, poi in attacco sono messi bene con Acquafresca che si sta confermando ci sarà da lottare.Con le squalifica di Brighi e l'assenza anche di Aquilani a centrocampo si potrà cambiare modulo? Domani faremo il rombo , con questi calciatori si può fare lo stesso, Riise,Cicinho e Cassetti possono benissimo fare il centrocampista laterale.

 

Arriva il Cagliari e la Roma può superare in scioltezza anche questa partita?

Se si parla di scioltezza sembrerebbe facile, basta vedere gli ultimi risultati però , il cagliari ha fatto risultato contro ottime squadre come ,,Palermo.

Che squadra è il Cagliari?

E' una squadra che corre è forte , e ha Daniele Conti che è diventato un giocatore molto completo,sa fare gol , fa fare gol ai compagni, poi in attacco sono bene con Acquafresca che si sta confermando ci sarà da lottare.

Con le di Brighi e l'assenza anche di Aquilani a centrocampo si potrà cambiare modulo?

Domani faremo il rombo , con questi calciatori si può fare lo stesso, Riise,Cicinho e Cassetti possono benissimo fare il centrocampista laterale.

In Attacco ci sono tutti i giocatori a disposizione si può rotare qualcuno? Menez potrà giocare o gli verrà concesso del riposo?

Quando si parla di squadra e di Rosa si devono vedere tutti i giocatori , abbiamo disponibilità e con la coppa giocare una partita in più o meno non è importante quanto avere sempre degli stimoli , per i risultati e per le vittorie . Menez potrà giocare sicuramente , di certo non possiamo accantonare uno come Vucinic che contro il Chelsea ha dimostrato di essere un campione realizzando due splendidi gol , questo ragionamento non deve essere fatto .

Lippi ha ringraziato il  per la sua apertura riguardo la Nazionale , lei cosa può dire al riguardo?

Francesco è un ragazzo responsabile, quando non poteva dare quel contributo che la Nazionale anche merita ha fatto un passo indietro e ora con la continuità che sta ritrovando si è messo a disposizione e per il rapporto che c'è tra i due la cosa non mi sembra strana , la Nazionale con è una squara senza dubbio più forte.

Pizarro come sta?

Pizarro ha avuto dei problemi e si sta allenando per ritrovare la condizione che ora non ha, per le sue qualità riesce anche a giocare dieci metri di meno .

Vucinic ora non sembra al massimo la sua valutazione qual'è?

La formazione la farò domani anche oggi ci alleniamo e ci sono delle valutazioni da fare , tuti quelli convocati eccetto Pizarro che è stato fuori possono giocare la partita e di farla a un buon ritmo.

Possono esserci delle ricadute riguardo al periodo recente buio della Roma?

Le insidie ci sono sempre , siamo usciti molto rafforzati da questo periodo, abbiamo fatto un'esperienza forte che difficilmente potrà riaccaderci.

Lei alla vigilia della ha detto che avrebbe tentato di capire il problema degli infortuni che accadono spesso.

I medici sono esperti , si lavora per migliorare le qualita atletiche e fisiche dei ragazzi, ci sono stati dei problemi in questa stagione , ho parlato con Alberto Aquilani e mi è sembrato dubbioso riguardo al suo infortunio , meglio non creare problemi psicologici ai ragazzi non essendo tranquilli.

A proposito delle dichiarazioni di Aquilani , l'ultimo problema del prepartita di Cluj era piu grave del previsto?

Si abbiamo valutato subito l'entità dell'infortunio, anche il ragazzo lavorandoci sopra ha capito di non essere tranquillo riguardo al suo problema.

Doni non si è allenato ultimamente , verra impiegato domani?

Saltare due allenamenti per uno che ha giocato sempre non fa niente per uno come lui.

Martedi allo stadio non c'era tantissimo pubblico , ora che la squadra è ritornata bisognerebbe chiedere di più al pubblico?

No io li ho sentiti calorosamente e anche i ragazzi di più non possiamo chiedere dal pubblico Romanista che ci accompagna sempre in tutte le nostre partite.

La Roma ha alternative valide ?

Le qualita dei giocatori che abbiamo preso è una qualità che deve essere vista durante le partite, Riise e Baptista hanno una struttura imponente e garantiscono fisico, Menez ha le qualità di Mancini e quando ha giocato lo ha dimostrato , lui riesce a esprimersi meglio per il suo carattere quando le cose vanno meglio, possiamo permetterci di mettere diversi giocatori in più ruoli essendo molto duttili.

Cosa manca alla Roma per essere una grandissima squadra?

Dovremmo vincere la ma la cosa è difficilissima.

Se lei non fosse l'allenatore della Roma dove consiglierebbe di rafforzarsi?

Io ho sempre detto che mi tengo i ragazzi che ho , prima devono essere verificate delle situazioni ad esempio i contratti , noi ci autofinanziamo e pur impoverendo l'investimento da un punto di vista tecnico bisogna pensare a cose di attualità e di importanza enorme per la società,come ad esempio fare lo stadio. A Trigoria bisogna investire anche a riguardo del pubblico , che deve essere fatto entrare all'interno dell'impianto, cosi come i nostri impianti che devono essere a punto completamente , attrezzature e il tutto , cosa che fa funzionare meglio anche i giocatori.

Riise è sembrato in crescita .

Riise è un ragazzo molto volenteroso , aveva bisogno di un pò di confidenza per sciogliersi , ora inizia ad esserci un pò d'intesa anche con i compagni , avendo giocato qualche partita insieme.

La squadra aiuta tutti i giocatori , per esempio Loria?

Uno come Loria perchè viene dal Siena non si può perdonare niente. Loria non ha colpe , nella partita di Udine volevo dare un contributo all'attacco e lho sostituito per mettere un aiuto in avanti e ho spostato Daniele ( n.d.r) in difesa, quella mossa  è stata colpa mia. Loria non ha colpe per le partite perse .

Riguardo alle strutture di Trigoria , anche il reparto delle strutture mediche deve essere ristrutturato?

Questa è una domanda da fare al Signor Brozzi , io ho detto le cose personali , la situazione del pubblico è la prima cosa d'importanza principale i bambini vogliono entrare e bisognerebbe concederlo , ad esempio la Piscina dovrebbe essere coperta , per permettere di scaricare le articolazioni dei ragazzi , anche per le troppe partite ravvicinate , questa dovrebbe essere una cosa da dover fare.

Dentro questo discorso c'è la problematica dei rinnovi contrattuali.

Per quanto riguarda le durate contrattuali e le cifre io non posso farle , ho un ruolo parziale nella società queste cose non sono di mia competenza , ma certi calciatori del gruppo che ho dall'inizio sono stati fondamentali ad esempio Tonetto , i giocatori che hanno determinato il livello che ha la Roma ora, senza quei calciatori li sarebbe stato più difficile ottenere quanto fatto e di questi sicuramente mi aspetto qualcosina da parte della società.

Una battuta sulla partita tra e Milan . Si aspetta un pari?

Io spero sulle vittorie nostre e non sul pareggio degli altri , noi siamo troppo dietro per poter fare discorsi del genere , in questa partita si può aspettare qualunque risultato , la differenza la farà l'attacco del Milan o la difesa della squadra di Ranieri  se si sbaglia una volta in difesa l'attacco del Milan può prendere coraggio , questo dettaglio secondo me farà la differenza per il risultato della partita.