"Abodi e' deluso? Queste cose gliele dico tutti i giorni". Il presidente della Lazio, a margine dell'Assemblea della Lega Calcio, replica cosi' a un tweet del presidente della Lega di serie B. "Abodi puo' dire quello che vuole - sottolinea Lotito - La verita'? Dica se non e' vero che mi chiama per queste alchimie di carattere finanziario. Se e' vero che lui mi chiama o meno. Se e' vero che alcuni istituti finanziari glieli ho presentati io e che sulla mia credibilita' l'hanno messo in condizione di fare anticipazioni anche sulla data di luglio. Rapporti miei personali che ho messo a disposizione del sistema. Non si possono coltivare posizioni che sono contro l'interesse del sistema"
(italpress)
_____
«Il sistema non sopporterebbe più che salgono (in serie A, ndr) società con un bacino d'utenza senza appeal mediatico». Così Claudio Lotito, presidente della Lazio, chiarisce la sua posizione sulla eventuale promozione nella massima serie del Carpi e del Frosinone espressa durante una telefonata con il dg dell'Ischia registrata e pubblicata oggi da Repubblica. Lotito ha parlato con i giornalisti a margine dell'Assemblea di Lega di Serie A in corso a Milano.
«Il problema - dice Lotito - riguarda la riforma dei campionati: se si continua a mandare in serie A tre società che non hanno un bacino d'utenza quando invece il sistema richiede una riduzione delle squadre da venti a 18, il sistema non lo regge». La soluzione secondo Lotito potrebbe essere che «la prima va in serie A e la seconda e la terza fanno uno spareggio con chi scende dalla A e se perdono prendono 10 milioni». Il presidente della Lazio dice di aver parlato «di Carpi e Frosinone perché in quel momento erano, e lo sono, le prime in classifica».
Quello di Lotito è «un ragionamento di sistema». Lotito dice che «negli ultimi quattro anni il campionato italiano sta perdendo in modo a livello di qualità perché stanno salendo tutte squadre che dai dilettanti sono passate in B e poi in A». Il numero uno della Lazio conclude dicendo che «se si continua così con società che hanno 500, mille o 2mila spettatori, e ne hai 6-7 di società di questo tipo, mi dici a chi vendi i diritti tv all'estero? Secondo me, zero».
(adnkronos)
___
«Non ho fatto pressioni, ho solo spiegato un programma. Il sistema sta saltando è un dato incontrovertibile. Vogliono strumentalizzare solo per fini personali. Quello che vorrei io è un sistema trasparente». Così il presidente della Lazio Lotito commenta la telefonata fatta al dg dell'Ischia Iodice che l'ha registrata e data a Repubblica.
«Sapevo che avrebbe fatto questa scelta. Non voglio parlare di Iodice ma leggete il curriculum di questa persona e vedete», dice Claudio Lotito riguardo alla telefonata fatta al dg dell'Ischia Pino Iodice e riportata da Repubblica. «Ho detto che Beretta conta zero perchè è organo di garanzia, la decisione spetta ai presidenti».
(ansa)
___
«Abodi è rimasto deluso? Ma queste cose gliele dico tutti i giorni. Non si possono coltivare posizioni contro l'interesse del sistema», dice Claudio Lotito sulle parole di Abodi, presidente della Lega Calcio di serie B.
«Dica - aggiunge - se non è vero che mi chiama per queste alchimie di carattere finanziario. Se è vero che alcuni istituti bancari glieli ho presentanti io e che sulla mia credibilità l'hanno messo in condizione di fare anticipazioni anche sulla rata di luglio».
(ansa)