Conferenza stampa, Valverde: "La Roma non è una sorpresa, Messi sta meglio" - Jordi Alba: "L'assenza di Under? Un bene per noi" (FOTO e VIDEO)

03/04/2018 alle 21:58.
whatsapp-image-2018-04-03-at-4-18-08-pm

La vigilia di -Roma si apre con le dichiarazioni dei tesserati blaugrana. Alle 15.45 l'allenatore Ernesto Valverde interviene in conferenza dalla sala stampa della Ciutat Esportiva Joan Gamper a Sant Joan Despì (nell'hinterland di ). Il tecnico dei catalani sarà accompagnato in conferenza dal difensore Jordi Alba. A seguire la squadra sosterrà l'allenamento di rifinitura.


Inizia l'intervento Jordi Alba: "In questa stagione penso che siamo stati senza subire gol per molte partite. E 'un dato importante per noi perché abbiamo quasi sempre segnato e mantenere la porta imbattuta è molto importante e in più nella doppia sfida giochiamo la prima in casa".

Siete voi i favoriti?
Siamo consapevoli di avere una grande squadra e se giochiamo al nostro livello possiamo vincere chiunque, ma la Roma è una grande squadra, molto compatta, che nella fase a gironi ha chiuso davanti a Chelsea e Atlético, e dobbiamo trarre vantaggio dal fattore campo per vincere

Il contratto di Umtiti?
Sam è cresciuto molto da quando è arrivato qui, è un grande giocatore che si impegna e l'argomento del suo contratto è una questione tutta sua. È chiaro che vogliamo che resti.

E' uno dei reduci del triplete con Luis Enrique, ha la sensazione che si potrà ripetere quest'anno?
Le sensazioni sono ancora migliori rispetto allo scorso anno perché siamo in finale di Coppa del Re, abbiamo un buon vantaggio in campionato e in dobbiamo vedere come andrà a finire. Anche sarà molto difficile. Ma le sensazioni della squadra sono molto positive. Conosciamo già le potenzialità del nostro attacco, ma anche in difesa le sensazioni sono molto buone.

La nazionale?
Il risultato di Spagna-Argentina è ingannevole, al Mondiale sarà tutto molto diverso, siamo superiori ma non come ha indicato quel risultato, come noi avevano tante assenze. Voglio solo dire a chi critica :
 dobbiamo ringraziare Dio perché gioca con noi al e ci rende tutti migliori"

Il recupero di Busquets?
È molto importante, perché è il migliore nel possesso palla, il numero uno nella sua posizione.

Il precedente di anni fa, con la vittoria per 6-1?
Non penso che quel risultato si ripeta, la Roma è una squadra molto più compatta ed è cresciuta molto. Ma anche noi siamo più compatti, sarà difficile.
Allora parlate di triplete nello spogliatoio?
"No, non stiamo parlando di triplete nello spogliatoio, le sensazioni sono molto buone ma ci sono ancora molte partite per raggiungere un obiettivo simile
.

Stasera la sfida il , vi aspettate favori dai bianconeri?
"Onestamente non mi interessa, sa come la pensa, suppongo che qualsiasi club voglia battere il e viceversa. Vedrò comunque la partita, cosi come quella del Siviglia
L'assenza di Cengiz Under?
È un ottimo giocatore, un peccato per la sua squadra ma  meglio per noi.

Poi è il turno del tecnico Valverde, che prima della conferenza parla ai microfoni di TV: "La Roma ha giocatori molto pericolosi, soprattutto in attacco. Dobbiamo difenderci bene e difendere le nostre possibilità: si gioca in 180 minuti, domani sono i primi 90 e tutto è aperto. Attendiamo con impazienza queste due settimane,  con partite importanti in campionato e in e la speranza di arrivare in semifinale, ma suppongo che anche l'allenatore della Roma non vedrà l'ora di farlo. Vedremo".

Valverde inizia poi a parlare in conferenza:

La sorprende vedere la Roma tra le prime 8 d'Europa?
"Guardando le partite della fase a gironi non è tanto una sorpresa, perché ha giocato molto bene e in campionato sta facendo bene, è una buona squadra che fa un gioco offensivo ed è molto solida in difesa. Dubito che si risolva tutto nella partita d'andata, dobbiamo fare due buone partite per passare il turno

Le condizioni di Busquets
Busquets ha fatto con noi l'ultimo allenamento, speriamo che sia in gruppo anche oggi, non so cosa accadrà domani. Ma il suo recupero resta molto importante.

Il futuro di Iniesta?
Non ho nessuna strategia per far restare qui Andrés, è al da molti anni, sa quello che vuole ma sono sempre disposto a parlargli.

Il ruolo di favoriti vi condiziona?
Non ci influenzerà, perché sappiamo che la Roma resta una buona squadra.

Chi ha più da perdere tra Roma e . Si dice che lo spogliatoio blaugrana, dopo il sorteggio, abbia accolto positivamente l'accoppiamento con la Roma: una mancanza di rispetto?
Quello che ci interessa è quello che dobbiamo vincere, perché finora non abbiamo vinto nulla. Riguardo il resto non è vero, perché rispettiamo al massimo la Roma"

Suarez è motivato?
"La domanda sarebbe da rivolgere al contrario: c'è una partita in cui Luis Suárez non è motivato e non vede l'ora di segnare?

Cosa la preoccupa della Roma?
Mi preoccupano molte cose: la loro tattica, la pressione alta e la qualità dei suoi giocatori.

e il confronto con ter Stegen?
Non mi intendo molto di portieri, ma so che è un grande
, non so a che livello, se è meglio uno rispetto all'altro.

Il Camp Nou?
Mi aspetto lo stesso stadio che ci ha sostenuto contro il Chelsea.

Il futuro di Umtiti?
Non ho ascoltato le sue parole, so solo che per noi è un giocatore importante. Siamo contenti di lui e spero possa restare con noi per altri anni.

Obiettivi?
Vogliamo vincere e siamo entusiasti del nostro percorso, ma finora non abbiamo fatto ancora nulla, qualcosa sarà deciso in questo mese. Abbiamo già una finale da disputare (in Coppa del Re, ndr), vogliamo andare avanti in ogni competizione.

La partita contro il Siviglia?
Non abbiamo interpretato bene il match, soprattutto la fase difensiva. Ma il talento dei nostri giocatori ci ha permesso di rimontare.

?
Si è allenato bene e spero che possa essere tra i convocati e giocare. Le critiche ricevute per aver saltato le partite con l'Argentina? Non so di cosa si parla, ma sono cose che fanno parte del mondo del calcio.

 

 

Clicky