Trigoria, stamattina il workshop sul match-fixing. Gandini: "Appuntamento formativo per la squadra"

21/03/2018 alle 22:11.
trigoria-cartello-centro-sportivo

Il progetto “Per l’integrità del gioco: formazione in campo contro le frodi sportive”, promosso dalla Lega Serie A, Sportradar e l’Istituto per il Credito Sportivo, ha fatto tappa oggi a Trigoria. L’incontro, grazie alla disponibilità dell’AS Roma, ha preso il via presso il centro sportivo F. Bernardini di Trigoria, Alle 10 di questa mattina il workshop è stato rivolto alla Prima Squadra e alla squadra Primavera, alle 14.30 nuovo appuntamento con la squadra Under 17.

Il club ha partecipato in due sessioni differenti, insieme ai dirigenti e allo staff tecnico, ai workshop di formazione condotti dall'avvocato Marcello Presilla, responsabile Integrity per l'Italia di Sportradar AG, che ha spiegato agli atleti il fenomeno del match-fixing in tutte le sue forme, illustrandone rischi e conseguenze. Durante gli incontri sono stati tracciati gli identikit dei cosiddetti fixers, i criminali che agganciano i giocatori intrappolandoli nelle truffe, attraverso tecniche di adescamento che sfociano anche in ricatti e minacce pregiudicando il futuro e la credibilità degli atleti e del calcio.

Sportradar, grazie alla partnership con la Lega Serie A e il Credito Sportivo, prosegue la sua attività di formazione dei calciatori per rafforzare la cultura della legalità. L'educazione, la formazione e l'informazione devono accompagnare in modo stabile il controllo dei match che Sportradar svolge ufficialmente, quale organismo designato da Uefa e Fifa, in Italia e nel resto del mondo.

«Consideriamo questo appuntamento di grande valore formativo per i nostri ragazzi. In tal senso - ha dichiarato l'Amministratore Delegato della Roma, Umberto Gandini - siamo grati alla Lega Serie A, a Sportradar e all'Istituto per il Credito Sportivo per la possibilità di accrescere, nei nostri calciatori, l’importanza di preservare l’integrità del calcio tenendo sotto controllo un fenomeno pericoloso come quello del matchfixing».

«Lavoriamo anno dopo anno al fianco della Lega Serie A e dei suoi club sulla formazione degli atleti – ha dichiarato Marcello Presilla, responsabile Integrity per l'Italia di Sportradar AG - per rafforzare, diffondere e promuovere i valori dell’integrità e dell’etica sportiva. È un progetto che dà frutti importanti e significativi, essenziali per lo sviluppo e la crescita dei nostri campionati. Ringrazio la As Roma ed i suoi tesserati per la grande disponibilità e l’interesse mostrato».

Clicky